Torta salata "nuda" con fiori
Piatto proteico, gustoso e leggero, niente carboidrati, ma ricotta e fiori di zucca.
- 6
- Facile
- 20 minuti
- 30 minuti
- Elevato
Ingredienti
- 4 uova
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 300 g di ricotta fresca
- 200 g di zucchine
- 12 fiori di zucchina
- 2 cipollotti freschi
- 6 listarelle di mozzarella
- 3 acciughe sott'olio
- timo limone o timo
- olio extravergine di oliva e una noce di burro
- sale e pepe q.b.
Tappe di preparazione
Tappa 1
Lavate la verdura. Tritate bene il cipollotti. Tagliare le zucchine a rondelle. Togliere il pistillo da 6 fiori di zucchina e tagliarli grossolanamente. Sfogliate il timo. Fate rosolare in una padella con 4-5 cucchiai di olio il cipollotto tritato; aggiungete un paio di cucchiai di acqua per farlo brasare, senza bruciare. Poi unite il resto della verdura tritata e fatela saltare velocemente per non più di dieci minuti a fuoco vivace. Salate e pepate, quindi tenete da parte.
Tappa 2
Sbattete le uova in una ciotola con sale, pepe e aggiungete 30 g di parmigiano grattugiato e 150 g di ricotta: amalgamate tutto bene. Quando la verdura sarà tiepida, unitela alle uova sbatture e mescolare bene.
Tappa 3
In una ciotola miscelate 150 g di ricotta, 20 g di parmigiano grattugiato, sale, pepe e un po' d'olio. Aprite i rimanenti 6 fiori di zucchina e togliete il pistillo. Allargateli leggermente e adagiate all'interno di ciascuno un paio di cucchiai di ricotta, una listarella di mozzarella e mezza acciuga. Quindi ricomponete il fiore e tenetelo da parte. Ripetere l'operazione per ciascun fiore.
Tappa 4
Ungete con un po' di burro o d'olio il fondo di uno stampo da plumcake. Versateci la crema di ricotta e verdure. Sulla cima ponete i fiori di zucchina ripieni. Versate sopra ai fiori un filo di olio.
Tappa 5
Fate cuocere in forno già caldo a 200°C per circa 30 minuti, quindi sformate su un piatto di portata e servite a fette. Se volete, potete anche omettere la guarnizione dei fiori di zucchina, ma così è molto più scenografico!
I fiori di zucchina devono essere freschissimi: avvizziscono molto rapidamente. Utilizzate mozzarella per pizza o, meglio, scamorza, non mozzarella fresca che rilascerebbe acqua, formando una "zuppetta" sulla superficie.
Ti potrebbe interessare anche:
-
Insalata tiepida di Farro e Verdure 4/5 (5 Voti) -
Pomodori in lecca lecca 5/5 (77 Voti)
Ti potrebbe interessare anche:
-
Crumble Monoporzione 0/5 (0 Voti) -
Insalata di avocado, mandorle,... 0/5 (0 Voti)