Insalata tiepida di Farro e Verdure
Di Gusciduovo
Oggi vi propongo un piatto unico, un’insalata, ma stavolta tiepida.
Una ricetta vegetariana, colorata e saporita.
Perfetta a pranzo o a cena, ma anche fuori casa.
Ingredienti
- 2 zucchine
- 2 carote
- 1 melanzana
- 1 fettina di zucca
- Olio EVO
- ½ cipolla
- 2 cucchiai di capperi
- 50 gr di scamorza
- origano qb
- Sale qb
- Pepe qb
Informazioni
Difficoltà Facile
Costo Elevato
Adapted from gusciduovo.com
Tappe di preparazione
Tappa 1
La particolarità di questa insalata tiepida sta nelle diverse cotture degli ingredienti, questo ci aiuterà a creare un perfetto equilibrio tra croccante e morbido.
Parte degli ingredienti saranno rosolati in padella, gli altri grigliati sulla piastra.
Per realizzare la ricetta dell’Insalata tiepida di Farro e Verdure iniziamo subito col lessare il farro in acqua salata per 30 minuti. Io ho scelto un Farro perlato degli altopiani Umbri... in pratica gioco in casa, di ottima qualità, tra i migliori in assoluto!
In attesa della cottura del farro prepariamo le nostre verdure.
Tappa 2
Laviamo e tagliamo sottilmente le zucchine e le carote, potete usare un coltello affilato oppure una mandolina. Ricavatene delle rondelline.
Tagliate allo stesso modo la cipolla.
Tappa 3
In una padella versiamo un filo d’olio evo, facciamo riscaldare e uniamo prima la cipolla, poi le carote, continuiamo con le zucchine e in fine i capperi dissalati.
Aggiustiamo di sale e pepe.
Lasciamo rosolare per una decina di minuti, girando di tanto in tanto. Solo alla fine aggiungeremo un mestolo d’acqua per completate la cottura. In questo modo renderemo le verdure morbide e gustose.
Tappa 4
Intanto procediamo con la preparazione e con la seconda cottura che interesserà la zucca, la melanzana e le altre zucchine. Tutto tagliato a rondelle, disponiamo le verdure sulla piastra ben calda e le facciamo grigliare.Come per la preparazione delle classiche verdure grigliate da contorno, come condimento prepariamo in una ciotola una base di olio evo, peperoncino, origano e aglio. Io l’aglio lo metterò intero, per poi toglierlo, se a voi piace mangiarlo, schiacciatelo e unitelo all’olio.
Tappa 5
Le verdure ben grigliate le andremo a immergere in questo condimento e le lasceremo macerare in attesa della cottura del farro e delle verdure in padella.
Potreste anche anticipare questa cottura qualche ora o addirittura il giorno prima, si sa che le verdure grigliate più rimangono a macerare nell’olio più acquistano sapore.
Tappa 6
A questo punto scoliamo il farro e uniamolo alle verdure in padella, amalgamiamo bene, facciamo cuocere altri due minuti aggiungendo un mestolo d’acqua e poi spegniamo e lasciamo intiepidire.
Ora è il momento di comporre la nostra bella e gustosa insalata.
Disponiamo il farro con le verdure rosolate in una ciotola, uniamo le verdure grigliate, tenetene un po’da parte per completare. Aggiungiamo pezzetti di scamorza, una macinata di pepe e il piatto bello, colorato e invitante, è pronto. Buon Appetito!
Gustatela a pranzo o a cena, tiepida o fredda. Perfetta da preparare in anticipo e servire per un buffet. Ottima come work food, da gustare in pausa magari all’aria aperta o nel week end stesi su di un bel prato a godervi un pic-nic.
Ti potrebbe interessare anche:
- Torta al caffè senza uova 3.6/5 (56 Voti)
- Branzino alla griglia 3.1/5 (406 Voti)
- Palline di cioccolato al caffè 3/5 (435 Voti)
- Indivia belga con Parmigiano... 4.8/5 (638 Voti)
- Blinis al formaggio fresco e... 5/5 (162 Voti)
- Provala!RICETTA TOP Yogurt alla crema spalmabile 5/5 (139 Voti)
- Validata dalnostro chef Gelati ai frutti rossi 5/5 (97 Voti)
- Provala!RICETTA TOP Cupcakes 100% cioccolato 4.9/5 (217 Voti)
Tecniche di cucina
La tecnica per pulire l'insalata iceberg rapidamente, spiegata dal nostro Chef Damien. Volete guadagnere tempo e pulire l’insalata in un batter d’occhio ? Scoprite come eseguire velocemente questa operazione quotidiana.
Commenta questa ricetta