Torta della nonna al crisp
Di Sale Zucchero e Cannella...
La torta della nonna, un classico cucinato però alla maniera della nipote!!! Per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare alle cose buone.
- 6
- Media
- 30 minuti
- 10 minuti
- Medio
Ingredienti
- Per la frolla:
- - 2 uova
- – 150 g di zucchero
- – aroma vaniglia o limone (o scorza grattata)
- – 360 farina 00
- – 1 cucchiaino lievito per dolci
- – 120 g di burro
- Per la crema pasticcera al limone:
- – 50 g di farina
- – 150 g di zucchero
- – 500 ml latte caldo
- – 1 uovo
- – buccia di 1 limone (grattata o pelata)
- Pinoli e zucchero a velo per decorare.
Tappe di preparazione
Tappa 1
Impastate tutti gli ingredienti in quest’ordine: prima mescolare bene farina e lievito, poi aggiungere lo zucchero, l’uovo, l’aroma scelto e infine a poco a poco il burro (che deve essere un pò morbido, quindi va lasciato fuori dal frigo qualche minuto, prima di usarlo).
Tappa 2
Formate una palla, avvolgetela in una pellicola e mettetela in frigo a riposare almeno mezz’ora.
Tappa 3
Dedicatevi quindi alla crema pasticcera:
versate farina e zucchero e mescolate qualche secondo; aggiungere l'uovo il latte già caldo e la scorza di limone, mettete sui fornelli a fuoco dolce e mescolare, mescolare, mescolare fino al bollore. Lasciar bollire e spegnere il fuoco quando vedete che è bella densa; tenete però presente che quando si raffredda la crema si solidifica ancor di più. Lasciate freddare per bene.
Tappa 4
A questo punto assembliamo la nostra torta della nonna: togliete la frolla dal frigo e lasciatela riposare qualche minuto a temperatura ambiente, poi dividetela in due e, su un pezzo di carta forno infarinata e un mattarello, stendete due dischi delle dimensioni del vostro piatto crisp, bordi compresi (per il piatto basso, quello in dotazione col forno x intenderci, non quello specifico x torte).
Oliate ed infarinate il piatto crisp, adagiatevi il primo disco di frolla, spalmateci sopra la vostra crema al limone e rivestite con il secondo disco di frolla. Chiudete bene i bordi in questo modo: ripiegate i lembi della base sopra ai lembi del disco superiore e arrotolate leggermente. Cospargete infine di pinoli la superficie della torta.
Tappa 5
Non rimane che procedere alla cottura: programma crisp, cottura 10-11 minuti.
Controllate la superficie: se la vedete ancora pallidina dategli l’undicesimo minuto, se invece è già doratina lasciate così.
Ti potrebbe interessare anche:
-
Gelato di uva fragola 3.6/5 (16 Voti) -
Torta di Nutella semplice 3.6/5 (16 Voti)
Ti potrebbe interessare anche:
-
Torta di carote soffice 3.6/5 (21 Voti) -
Pasticciotto leccese 3.3/5 (404 Voti)