Torrone di San Martino
In alcune zone d'Italia viene definito il torrone dei morti, dalle mie parti invece si chiama Il Torrone di San Martino , e lo si trova in mille gusti e varianti. Oggi vi presento i 2 gusti più classici ...allora buona torronata a tutti
- 30
- Media
- 660 minuti
- Basso
Ingredienti
- - Ingredienti per kg 3 :
- - Per la copertura :
- 400 g di cioccolato fondente ICAM - CiocoPasticceria
- 20 g di olio di semi
- - Per il gusto nocciolato :
- 250 g di cioccolato bianco
- 500 g di preparato alla nocciola
- 250 g di nocciole intere
- -Per il gusto caffè :
- 300 g di cioccolato bianco
- 700 g di crema al gianduia
- 3 cucchiaini di estratto al caffè
- - Per il gusto al marzapane al pistacchio :
- 300 g di cioccolato bianco
- 500 g di crema al gianduia
- -Per il marzapane al pistacchio:
- 200 g di mandorle pelate
- 200 g di zucchero a velo
- pasta o estratto di pistacchio
Tappe di preparazione
Tappa 1
- Procedimento :
- Per la copertura :
Tritate il cioccolato fondente Icam- Ciocopasticceria in un mixer, e scioglietelo poi a bagnomaria con i 20 g di olio di semi. Una volta sciolto rivestite tre stampi da plumcake di alluminio usa e getta , fate aderire bene il cioccolato alle pareti e metteteli nel frigo mentre prepareremo il ripieno.
Tappa 2
- Per il ripieno al nocciolato :
Sempre nel mixer tritate finemente il cioccolato bianco. Mettetelo a sciogliere a bagnomaria insieme al nocciolato ; quando si saranno perfettamente sciolti unite le nocciole intere e mescolate bene. Versate il composto in uno stampo tirato fuori dal frigo, allivellatelo bene e riponetelo di nuovo per almeno 12 ore.
Tappa 3
- Per il ripieno al caffè :
Il procedimento è lo stesso per il nocciolato , con l'unica differenza che quando il tutto si sarà sciolto , mescolerete velocemente l'estratto al caffè.
Tappa 4
- Per il ripieno al marzapane :
Per prima cosa preparate il marzapane. Nel mixer frullate molto finemente le mandorle con lo zucchero. Versate il tutto in una terrina e aggiungete l'estratto al pistacchio. All'occorrenza potrebbe servirvi qualche goccia di acqua per amalgamare il tutto.
Adesso per il torrone il procedimento è lo stesso, però verserete solo metà composto nello stampino e lo riporrete in frigo per un paio di ore, il tempo che inizi a solidificare. Trascorso tale tempo lo tirate fuori dal frigo, date una forma rettangolare al marzapane, lo adagiate nello stampo e vi versate sopra il restante cioccolato.
Occorrono almeno 10/12 ore prima di sformarlo e poterlo mangiare .
Ti potrebbe interessare anche:
-
Semifreddo al torrone 2.8/5 (367 Voti)