Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Pandoro

Di

E dopo il panettone arriva lui, l'esatto opposto , suo cugino il pandoro. Volete provare la ricetta?Prego fate pure, il risultato è garantito , vi occorrerà solo un pò di tempo...magari è l'occasione buona anche per fermarsi un momento.
Insomma tirate su le maniche ed impastate!!!!!

Vota per questa ricetta 0/5 (0 Voti)
Pandoro 1 Foto

Ingredienti

  • per uno stampo da 750 g :
  • 360 g di farina Manitoba
  • 3 uova intere
  • 1 tuorlo
  • 20 g lievito di birra
  • 120 g di zucchero
  • 15 g di margarina vegetale
  • 115 g di burro da sfoglia
  • 60 g di acqua tiepida
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 bustine di vanillina
  • la buccia grattugiata di 1/2 limone
  • la buccia grattugiata di 1 arancia
  • zucchero a velo per decorare

Informazioni

persone 10
Difficoltà Difficile
Tempo di preparazione 680minuti
Tempo di cottura 40minuti
Costo Elevato

Tappe di preparazione

Tappa 1

Primo impasto:
Sciogliete 8 g di lievito di birra in 55 g di acqua tiepida. Versate il tutto in un robot da cucina ed unite il tuorlo , 1 cucchiaio e mezzo di zucchero e 45 g di farina Manitoba. Impastate il tutto e lasciate lievitare per un'ora.

Tappa 2

Secondo impasto:
In un bicchiere versate 1 cucchiaio e mezzo di acqua tiepida, e scioglietevi i restanti 12 g di lievito di birra. Versate nel mixer sull'altro impasto, ed aggiungete 165 g di Manitoba , 30 g di zucchero, 15 g di margarina vegetale morbida ed un uovo intero. Impastate il tutto fino ad ottenere una massa omogenea. Lasciate lievitare anche questa volta per un'ora.

Tappa 3

Terzo impasto:
All'impasto nel mixer aggiungete 150 g di farina Manitoba, 75 g di zucchero, la vanillina, il sale , la scorza grattugiata dei 2 agrumi e le 2 uova intere. Impastate bene il tutto e lasciate lievitare per 90 minuti.

Tappa 4

Quarto impasto :
Ravvivate l'impasto per pochissimi secondi , infine adagiatelo in una ciotola, copritelo con della pellicola e ponetelo per 30 minuti in frigorifero.
Trascorso tale tempo, versatelo su di una spianatoia ben infarinata, e con un mattarello altrettanto infarinato stendete fino a formare un quadrato di 30 centimetri per lato.
Al centro ponete il burro da sfoglia ( che è lo stesso che si utilizza per la pasta sfoglia )lasciato a temperatura ambiente per ammorbidirlo . (In realtà vi consiglio ulteriormente di adagiarlo tra due fogli di cartaforno e di batterlo con il mattarello, per ammorbidirlo ancora di più).

Tappa 5

Ripiegate i quattro angoli della sfoglia al centro, fino a coprire il burro e con il mattarello formare un rettangolo 50 centimetri per 30. Ripiegate la pasta a tre , ponetela su di un vassoio, copritela con la pellicola e ponete in frigo per 15 minuti.
Questa operazione va ripetuta per altre due volte, ma a dirvi il vero io l'ho ripetuta fino a quando il burro non si è sciolto del tutto.

Tappa 6

Adesso formate una bella palla liscia e ponetela nello stampo imburrato ed infarinato, lasciando lievitare il tutto coperto con un canovaccio per 5 / 6 ore circa.

Tappa 7

Quando l'impasto avrà superato il bordo di un centimetro mettete nel forno un pentolino con dell'acqua, infornate il pandoro e cuocete i primi 15 minuti a 170° con forno ventilato ed i successivi 25 minuti a 160°.

Tappa 8

Una volta cotto sfornatelo, lasciatelo intiepidire almeno 15 minuti prima di toglierlo dallo stampo e poi fatelo raffreddare.
Prima di servire, mettetelo in una busta versatevi dello zucchero a velo, chiudete il sacchetto ed agitate bene il tutto.

Commenta questa ricetta