Zuppa alla valpellinese
Di Federicaosta
0 Foto
Ingredienti
- 1 l di brodo di manzo -1 verza -100 g di pancetta -150 g di Fontina fette di pane nero - sugo di arrosto - 50 g di burro - sale - pepe
Informazioni
Difficoltà Media
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Sfogliate la verza, eliminate le foglie danneggiate e il torsolo centrale, lavatela bene, quindi mettetela in una capace casseruola, senza sgrondarla eccessivamente, insieme con la pancetta tritata. Portate su fuoco moderato e cuocete fino a quando la verza sarà tenera ma non sfatta. Nel frattempo abbrustolite le fette di pane in forno.
Stendete sul fondo di quattro fondine individuali di terracotta (o in un unico recipiente, sempre di terracotta) alcune fette di pane, bagnatele con poco sugo di arrosto, disponete sopra alcune foglie di verza, salate e pepate a piacere, quindi coprite con fettine molto sottili di fontina.
Disponete altre fette di pane e proseguite con gli strati fino a esaurire completamente gli ingredienti, terminando con uno strato di fontina; completate cospargendo la superficie con fiocchetti di burro, quindi versate il brodo necessario a coprire il pane.
Passate la preparazione in forno caldo a 160 °C per circa 45 minuti, fino a quando la superficie inizierà appena a dorarsi, quindi sfornate e servite subito.
Commenta questa ricetta