Insalata di riso integrale thaibonnet
Di Affa-Tafi
L’insalata di riso è un ottima idea per queste giornate di caldo soffocante!!! Di recente ne ho fatta una molto semplice, ma molto gustosa col riso integrale thaibonnet, ottimo in quanto ricco di nutrimenti ed ideale per le insalate in quanto non scuoce, non dimentichiamoci che essendo integrale ci fa anche molto bene!!! Ormai saprete tutti che uno dei fondamenti dell’alimentazione sana è consumare cereali integrali e l’altro è limitare le proteine animali sostituendole con quelle vegetali, bene, in questa insalata ho aggiunto come proteine la soia, in versione spezzata e precotta che mantiene tutte le sue caratteristiche nutrizionali: le proteine, i grassi, la lecitina e la vitamina E.
- Facile
- Elevato
Ingredienti
- 200g riso integrale thaibonnet
- 125g Soia spezzata precotta
- 1 cetriolo
- 5 Pomodorini cigliegini rossi
- 5 Pomodorini gialli
- 1 cuore di sedano
- 2 zucchini piccoli freschissimi
- 1/2 avocado
- 1 peperone verde lungo (o del colore che preferite)
- 1 decina di foglie di basilico fresco
- qualche goccia di succo di limone
- olio al basilico
- Sale pepe
Tappe di preparazione
Tappa 1
Lessate in acqua bollente salata il riso e la soia separatamente (oppure insieme, ma tenendo conto della differenza di cottura).
Tappa 2
Lavate le verdure. Togliete le estremità al cetriolo e sbucciatelo, ma non completamente (lasciare un po' di buccia ne facilita la digestione)
Tappa 3
Tagliate in quattro parti i pomodorini e riducete a dadolata il resto delle verdure (avocado compreso). Mettete tutte le verdure in una ciotola con sale, pepe, basilico (ridotto in striscioline a coltello) e succo di limone. Ora lasciate insaporire la dadolata mescolando di tanto in tanto, per il tempo necessario alla cottura di riso e soia.
Tappa 4
Scolate il riso e la soia e metteteli in una insalatiera, aggiungete le verdure a dadolata col sugo di vegetazione che avranno fatto, l'olio d'oliva evo al basilico, mescolate bene. Riponete in frigo a raffreddare.
Tappa 5
Servite decorando con pomodorini e olio al basilico.
il segreto è lasciare che la dadolata produca l'acqua di vegetazione delle verdure in modo che poi quando la mischieremo al riso e alla soia trasmetterà tutto il sapore delle verdure!!
Ti potrebbe interessare anche:
-
Ravioli cinesi al vapore 4.8/5 (59 Voti) -
Risotto alla scamorza 4.4/5 (5 Voti)
Ti potrebbe interessare anche:
-
Risotto alla zucca, salsiccia... 4/5 (446 Voti) -
Smoothie all'avocado 4.4/5 (39 Voti)