Soufflè di zafferano con fondutina di Parmigiano
Per un piemontese gli antipasti sono sacri e sopratutto devono essere tanti. Sono il preambolo del pasto, il modo migliore per preparare lo stomaco e stimolare le papille, ma senza appesantire. Non può mai mancare un antipasto caldo e questo soufflè è perfetto: leggero come una nuvola, profumato e colorato con lo zafferano, goloso con la fondutina di parmigiano e, cosa da non sottovalutare, molto semplice nella sua esecuzione. Il suo gusto delicato,ma con carattere, conquisterà voi e i vostri ospiti!
- Media
- Elevato
Ingredienti
- 3 Uova
- 200 grammi di Parmigiano Reggiano, grattugiato
- 500 millilitri di Panna
- 2 pizzichi di Zafferano, bustine
- 2 cucchiai da tavola di Farina
- 1 presa di Sale
- 1 presa di Pepe nero
- 30 grammi di Burro
Tappe di preparazione
Tappa 1
Separa i tuorli dagli albumi. Sbatti i tuorli con sale e pepe e aggiungi il parmigiano. Scalda metà della panna e sciogli lo zafferano.
Tappa 2
Aggiungi la panna allo zafferano ai tuorli, poi metti la farina e usa una frusta per non creare grumi.
Tappa 3
Monta a neve gli albumi e aggiungili al composto delicatamente incorporando dal basso vero l'alto. Imburra gli stampini e riempi con il composto. Cuocili a bagno maria nel forno a 180°C per circa 30-40 minuti.
Tappa 4
In un pentolino scalda la panna rimasta e fai sciogliere il parmigiano fino ad ottenere una crema. Se ti sembra troppo liquida aggiungi un po' di farina. Servi lo sformatino caldo con la fonduta di parmigiano tiepida.
Ti potrebbe interessare anche:
-
Fantasia di antipasti 4.8/5 (120 Voti) -
Salatini croccanti allo sbrinz 4.7/5 (152 Voti)
Ti potrebbe interessare anche:
-
Risolatte 4.6/5 (177 Voti) -
Petto di pollo flambè 5/5 (5 Voti)