Vellutata di pomodoro light
Ecco una vellutata di pomodoro light, buona e gustosa nonostante la "povertà" degli ingredienti utilizzati. Il pomodoro è una fonte privilegiata del preziosissimo licopene, antiossidante naturale, e questa ricetta è davvero semplicissima da preparare. Facciamo il pieno di salute e gusto! Enjoy
- Facile
- Elevato
Ingredienti
- 5 – pomodori tondi
- 2 – cipolle bionde medie
- 2 spicchi – aglio in camicia
- 1barttolo - polpa pomodoro
- 400 gr – passata pomodoro
- q.b. – olio e.v.o. / pepe / sale
- q.b. – dado vegetale
- q.b. – basilico fresco o secco
Tappe di preparazione
Tappa 1
Tuffiamo i pomodori in acqua calda, portiamo ad ebollizione e lasciamo bollire finchè non si formeranno delle crepe sulla superficie. Scoliamoli e, una volta raffreddati, priviamoli di buccia e semi.
Tritiamo grossolanamente la cipolla.
In una pentola dai bordi alti versiamo un filo d'olio e 3 cucchiai di brodo vegetale e lasciamo stufare per 5' l'aglio in camicia schiacciato a fuoco basso con coperchio (così che la buccia rilasci tutti i suoi aromi).
Eliminiamo l'aglio e buttiamo in pentola la cipolla, lasciandola stufare a fuoco dolce. Una volta che la cipolla sarà diventata trasparente aggiungiamo i pomodori privati di buccia, la passata e la lattina di pomodoro a pezzettoni.
Tappa 2
Allunghiamo con poco brodo vegetale (la densità deve essere media) e lasciamo cuocere coperto a fuoco medio per circa 40'.
Aggiungiamo sale, pepe e basilico, altro brodo se dovesse servire e continuiamo la cottura per 30'.
Con un frullatore ad immersione passiamo la vellutata per non meno di 5', più insisteremo e più il risultato sarà cremoso. Ripassiamo a fuoco basso per 5' e serviamo
Gustiamo la vellutata ben calda accompagnandola con crostoni di pane bruscato e scaglie di grana, o tuffandoci rondelle di zucchina e insaporendo con pepe nero macinato.
Possiamo anche lasciare raffreddare la crema e gustarla fredda guarnendo il piatto con menta fresca e una quenelle di ricotta dolce - a seconda del gusto e della stagione.
Qualunque sia l'accompagnamento e la temperatura di servizio prescelta, questa vellutata è un vero piatto-jolly per tutte le stagioni ;)
Ti potrebbe interessare anche:
-
Vellutata di finocchi 0/5 (0 Voti) -
Parmigiana 0/5 (0 Voti)
Ti potrebbe interessare anche:
-
Spaghetti buoni buoni 0/5 (0 Voti)