Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Easter CupCake al cioccolato

Di

E per Pasqua non possiamo non pensare ad una CupCake tutta cioccolatosa!!!

Vota per questa ricetta 5/5 (1 Voti)
Easter CupCake al cioccolato 3 Foto

Ingredienti

  • Per la base
  • 100 g di farina 00
  • 140 g di zucchero semolato
  • 20 g di cacao amaro
  • 2 cucchiaini di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • 40 g di burro
  • 1 uovo
  • 120 ml di latte intero
  • 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • Per il frosting
  • 80 g di burro
  • 160 g di Philadelphia
  • 125 g di zucchero a velo
  • 100 g di cioccolato bianco
  • Per la decorazione
  • Cioccolato fondente in scagliette
  • fiorellini di zucchero
  • ovetti di zucchero

Informazioni

Difficoltà Media
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Easter CupCake al cioccolato - Tappa 1

Lavoriamo gli ingredienti secchi (farina, cacao, lievito e sale) insieme al burro ben ammorbidito, a velocità bassa, fino ad ottenere un composto di consistenza sabbiosa.
A parte, mescoliamo il latte, l'uovo e l'estratto di vaniglia e versiamo lentamente nel composto. Aumentiamo la velocità e continuiamo a lavorare per un paio di minuti.
Versiamo quindi il composto ottenuto nei pirottini e inforniamo in forno preriscaldato a 175gradi per 20 minuti circa.
Una volta pronte, lasciamo intiepidire nella teglia. Trasferiamo successivamente su una gratella e attendiamo fino a completo raffreddamento.

Tappa 2

Prepariamo il frosting.....
A bagnomaria facciamo fondere il cioccolato bianco. Mettiamo da parte e lasciamo raffreddare. Nella ciotola dello sbattitore cremiamo il burro e il formaggio Philadelphia. Quando avremo ottenuto un composto ben amalgamato, aggiungiamo lo zucchero a velo e continuare a mescolare per un paio di minuti. Per ultimo aggiungiamo il cioccolato fuso. Mescoliamo bene e riponiamo per almeno 20-30 min in frigo.

Tappa 3

Easter CupCake al cioccolato - Tappa 3

Decoriamo.....
Con la sac-a-poche, dotata di punta tonda aperta, glassiamo le nostre tortine con il buttercream. Cospargiamo con qualche scaglietta di cioccolato e decoriamo con i fiorellini e gli ovetti di zucchero.

Commenta questa ricetta