Focaccia di patate con lievito madre ai pomodori pachino
Di lunatenera
Una focaccia soffice e saporita, dai sapori estivi per tutte le occasioni.
- 4
- Media
- 40 minuti
- 30 minuti
- 300 minuti
- Basso
Ingredienti
- 70 gr di pasta madre rinfrescata
- 120 gr di patate lesse schiacciate
- 150 gr di farina di grano duro
- 250 gr di farina tipo 2
- sale qb
- mezzo bicchiere circa di acqua
- zucchero qb
- un cucchiaio di olio EVO
- Ingredienti per la farcitura:
- 100 gr di pomodori pachino
- un cucchiaio di olio EVO
- timo (o origano)
- sale qb
Tappe di preparazione
Tappa 1
La sera precedente si rinfresco la pasta madre, facendo un rinfresco classico di raddoppio. Al mattino, quando la pasta madre è attiva e pronta per la lievitazione è possibile preparare l'impasto
Tappa 2
Sciogliere la pasta madre con un po' di acqua, fino a renderla completamente liquida, aggiungere un pizzico di zucchero per attivare il processo di lievitazione. Unire quindi le patate lesse tiepide precedentemente schiacciate con una forchetta ed amalgamarle con il lievito, girando tutto insieme.
Mettere da parte circa 50 gr di farina di tipo 2 per usarla durante la lavorazione dell'impasto: se si impasta a mano, come è naturale, l'impasto tende a diventare leggermente appiccicoso pertando è necessario aggiungere un po' di farina o ancora meglio spolverare il piano con la farina e farla amalgamare al resto.
Versare la restante acqua e, continuando a girare tutti gli ingredienti con una forchetta, aggiungere la farina di grano duro, la farina di tipo 2 e per ultimo il sale.
Tutto il procedimento fino a questo punto può essere realizzato in una zuppiera aiutandosi inizialmente con una forchetta, poi con le mani. Per terminare la lavorazione è necessario mettere l'impasto su di un tagliere di legno infarinato e lavorare la palla tirandola, impastandola, battendola ecc
Dopo qualche minuto di lavorazione intensa, infarinare l'impasto e riporlo in un luogo riparato per lievitare.
Trascorse 4/5 ore la lievitazione è riuscita e l'impasto avrà quasi raddoppiato del suo volume.
Tappa 3
Ungere la teglia, posizionare l'impasto al centro e distenderlo con le mani per l'intera dimensione della teglia. Per questo impasto di circa 500 gr si può utilizzare una teglia 30 X 23 CM. Aggiungere quindi i pomodorini pachino tagliati a metà e rivolti con il taglio nell'impasto in modo che i liquidi che il pomodoro rilascia durante la cottura insaporiscano la focaccia. E' sufficiente appoggiare i pomodori in superficie, appena infornati la focaccia tenderà a crescere leggermente e a inglobarli.
Tappa 4
Prima di infornare spolverare la superficie con un filo d'olio, un pizzico di sale e il timo.
Metto il tutto nell'inforno già scaldato a 200° per circa 30 minuti.
forni più potenti potrebbero tendere a creare una supeficie molto croccante e secca, che a mio parere non è adatta a questa focaccia morbida, per evitarlo è sufficiente a metà cottura (o quando pensate che la superficie sia sufficientemente cotta) mettere un foglio di carta di alluminio come coperchio della teglia.
Ti potrebbe interessare anche:
-
Focaccia barese di patate con il... 3.2/5 (505 Voti) -
Focaccia barese 4.2/5 (37 Voti)
Ti potrebbe interessare anche:
-
Pasta e lenticchie veloce 3/5 (303 Voti) -
Cookies al cioccolato originali 3.3/5 (368 Voti)