Carciofi ripieni con pancetta e "polentina"
il Carciofo.
Il protagonista della cucina dedicata a chi ama il gusto di volersi bene anche a tavola.
Per chi è attento al benessere e alla naturalità dei prodotti, per chi cerca gratificazione , novità e praticità potrà scoprire tutta la bontà di questa verdura con la sua esplosione di sapori e le sue
- 4
- Facile
- 15 minuti
- 10 minuti
- Basso
Ingredienti
- 4 Carciofi preferibilmente del tipo "mammole"
- 2 Cucchiai di Farina di mais tostato
- 2 Cucchiai di pecorino grattugiato
- 1 Uovo intero
- 80 g. Pancetta affumicata a cubetti
- 1 Spicchio d'aglio
- 1 Cucchiaio di vino bianco
- 1 Limone
- sale pepe q.b.
- Olio EVO
Tappe di preparazione
Tappa 1
Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e le punte,torniteli alla base con un coltellino affilato, pulite i gambi recisi e immergeteli per pochi minuti in acqua acidulata con il succo del limone, per evitare che anneriscano.
Nel frattempo in una ciotola battete l'uovo con un pizzico di sale e pepe, aggiungete il pecorino ,la pancetta e la farina di mais tostato e mescolate bene il tutto. Battete leggermente i carciofi sul piano di lavoro per allargarli e farciteli con il composto .
Ponete i carciofi farciti nella pentola a pressione ; aggiungete i gambi messi da parte , lo spicchio d'aglio, e 1 cucchiaio di vino bianco e 100 ml di acqua. Irrorate con un filo d'olio, chiudete il coperchio della pentola, e fate cuocere per 10 minuti dall'inizio del sibilo.
Con questa mia "variazione sul tema", adoperando la farina di mais tostato al posto del solito pangrattato e sfruttando la cottura sotto pressione, avremo dei gustosi carciofi ripieni di una morbida e deliziosa polentina.
Ti potrebbe interessare anche:
-
Polpettine di melanzane al forno... 3.7/5 (600 Voti) -
Involtini di melanzane in... 3.5/5 (573 Voti)
Ti potrebbe interessare anche:
-
Muffin salati con farina di mais 3.3/5 (47 Voti)