Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Girelle con crema e uvetta

Di

Sono le girelle più golose che abbia mai fatto! Perfette per la colazione o per la merenda, ma volendo anche un dopo cena ci sta bene!

Vota per questa ricetta 3/5 (324 Voti)

Ingredienti

  • 250 g di farina 0 + altra per la spianatoia
  • 80 g di burro
  • 50 g di zucchero
  • Un pizzico di sale
  • 50 ml di latte
  • 6 g di lievito di birra fresco
  • 1 limone
  • 2 uova
  • 50 g di uvetta
  • Per la crema pasticcera
  • 250 ml di latte
  • 10 g di farina
  • 1 tuorlo
  • 20 g di zucchero
  • La scorza di mezzo limone non trattato

Informazioni

Difficoltà Media
Tempo di preparazione 30minuti
Tempo di cottura 20minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Sciogliete il lievito nel latte intiepidito leggermente e lasciatelo attivare per 10 minuti. Mescolate la farina con lo zucchero e il sale, unite le uova, il burro, la buccia grattugiata del limone e il latte, impastare bene e aggiungere se serve altra farina. Quando l’impasto sarà elastico e omogeneo e lasciatelo lievitare fino a quando raddoppia di volume. Nel frattempo preparate la crema pasticcera facendo scaldare il latte con la scorza intera del limone, in una ciotola sbattete il tuorlo con lo zucchero e per ultimo unite la farina. Incorporate il composto nel latte caldo e fate addensare a fuoco lento e mescolando di continuo. Lasciate raffreddare.
Impastate nuovamente la pasta brioche e stendetela con un mattarello spolverizzando la spianatoia con della farina. Mettete nella superficie la crema pasticcera ben distribuita e cospargete ancora di uvetta. Arrotolate e tagliate a fette alte circa 2 cm. Sistemate le girelle in una placca da forno foderata di carta forno e infornate a 190° per 20 minuti circa o fino a doratura desiderata (i tempi possono variare da forno a forno). Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.

Commenta questa ricetta

Girelle all’uvetta