Pasta integrale

  • 4
  • Media
  • Medio

Ingredienti

  • 500 g di farina integrale
  • 300 ml di acqua
  • 1 cucchiaio scarso di olio extra vergine di oliva
  • 1 pizzico di sale

Tappe di preparazione

Tappa 1

Formate un piccolo mucchio di farina e aggiungete un pizzico di sale, l’olio e l’acqua tiepida. Impastate energicamente fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.Avvolgete con carta velina da alimenti e mettete in frigo per circa mezz'ora. Togliete l’impasto dal frigo, privatelo dell’involucro e tagliatelo a fette di circa 2 cm.

Tappa 2

Se utilizzate la macchina, prendete uno dei pezzi di pasta e schiacciatelo con la pressione del palmo della mano, fino a fargli prendere la forma di un disco. Passatelo quindi attraverso i rulli della macchina, dopo avere posizionato la loro distanza sul numero corrispondente allo spessore più grosso. Ripetete l’operazione 2-3 volte, ripiegando ogni volta la sfoglia su se stessa. Quando è bene amalgamata, per assottigliarla si passa più volte tra i rulli della macchina riducendo di volta in volta lo spessore. Tirate la sfoglia ad uno spessore di circa 2 mm per fare le farfalle o 1 mm per fare le tagliatelle. Arrivati allo spessore desiderato, la sfoglia è pronta per essere tagliata.Per le farfalle, tagliate la pasta in quadrati uguali utilizzando un taglia pasta apposito o una formina per biscotti. Pizzicate poi i quadrati nella parte centrale, cercando di ricavarne tante farfalle.

Tappa 3

Per le tagliatelle la procedura è molto più veloce, perchè una volta tirata la pasta alla misura desiderata, basterà passarla nell’apposito taglia pasta della macchina. Se ne siete sprovvisti infarinate e arrotolate la sfoglia su se stessa e con un coltello tagliate tante strisce della larghezza di circa 6 mm.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: