- 2
- Media
- 15 minuti
- 35 minuti
- Medio
Ingredienti
- 4 carciofi
- 1 rotolo di pasta sfoglia pronta
- 50 gr. di prosciutto cotto
- 50 gr. di parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- Latte q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Tappe di preparazione
Tappa 1
Lavate i carciofi, eliminate la parte più dura del gambo e le foglie esterne, dopodiché tagliateli a fette in senso orizzontale in modo da ottenere listarelle sottili.
Disponete una padella larga sul fuoco e mettete a cuocere i carciofi con il poco olio, un pizzico di sale, pepe e una spolverata di prezzemolo tritato. Aggiungete un pochino di acqua e fateli rosolare finché non hanno acquistato un bel colore.
Una volta tiepidi versateli in una ciotola capiente dove verserete anche l’uovo sbattuto, il parmigiano grattugiato, un goccio di latte o panna e un pizzico di sale. Amalgamate il composto.
Sistemate la pasta sfoglia su di una teglia antiaderente. Adagiate sulla sfoglia le fette di prosciutto cotto e coprite con il composto di carciofi soffritti. Aggiungete del pepe se vi piace il sapore.
Infornate per 25 minuti a 180°C.
Servite la torta salata tiepida a fette.
Questa ricetta si presta volentieri a varianti di ogni genere. Infatti potrete sostituire i carciofi con qualunque verdura e il prosciutto con un affettato a piacere. Sono ottimi gli abbinamenti di zucchine con pancetta, finocchi con speck, melanzane o spinaci con prosciutto cotto.
Ti potrebbe interessare anche:
-
Babà rustico 3.8/5 (24 Voti) -
Torta all'arancia facile 3.8/5 (35 Voti)
Ti potrebbe interessare anche:
-
Torta di patate e rosmarino 3.8/5 (29 Voti) -
Torta salata alle verdure e... 3.4/5 (508 Voti)