- Media
- 30 minuti
- 20 minuti
- Medio
Ingredienti
- Panna 250 ml
- Latte 250 ml
- Zucchero semolato 125 gr
- Vaniglia metà bacca
- Farina 20 gr
- Maizena 20 gr
- Cioccolato fondente 100 gr
- Uova 125 gr di tuorli
Tappe di preparazione
Tappa 1
Versate in un pentolino il latte e la panna. Incidete a metà la bacca di vaniglia, estraetene i semi raschiandoli con un coltellino dalla lama liscia e aggiungeteli al composto di latte e panna, quindi portate il tutto a sfiorare il bollore a fuoco medio. Nel frattempo, in una ciotola a parte, lavorate con una frusta i tuorli con lo zucchero poi aggiungete la farina e la maizena setacciate in modo da evitare che si formino dei grumi.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti per ottenere un composto liscio, poi unite a filo il composto di latte e panna bollente nelle uova mescolando il tutto velocemente. Riversate il composto nella pentola e portate a bollore, continuando a mescolare per evitare che si formano dei grumi.
Una volta che il composto avrà raggiunto il bollore e avrà cominciato ad addensarsi togliete la pentola dal fuoco e aggiungete il cioccolato tritato. Quindi mescolate bene fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto.
A questo punto versate la crema così ottenuta in una placca d'acciaio bassa e larga e copritela con un foglio di pellicola trasparente in maniera da far aderire completamente la superficie della pellicola alla crema, in questo modo la crema non formerà alcuna crosticina in superficie e rimarrà morbida. Mettete la crema pasticcera al cioccolato in frigorifero a raffreddare per circa un'ora, quindi utlizzate la crema pasticcera al cioccolato come preferite: per farcire torte o bignè oppure servitela in piccole coppe per poter gustarla al cucchiaio.
Ti potrebbe interessare anche:
-
Yogurt alla crema spalmabile 5/5 (139 Voti) -
Crema diplomatica 3.2/5 (20 Voti)
Ti potrebbe interessare anche:
-
Zeppole napoletane 2.8/5 (380 Voti) -
Mousse al cioccolato con ciliegie... 0/5 (0 Voti)