- 4
- Media
- 15 minuti
- 40 minuti
- 45 minuti
- Medio
Ingredienti
- - Vermicelli (500g)
- - Fagiolini (400g)
- - Salsa di pomodoro (500g)
- - Aglio (1 spicchio)
- - Olio extravergine di oliva (5 cucchiai)
- - Sale (q.b.)
- - Pepe (q.b.)
Tappe di preparazione
Tappa 1
Preparazione dei fagiolini: Lavate i fagiolini, spuntateli alle estremità ed immergeteli in acqua bollente salata. Dopo 20-30 minuti circa, controllate il grado di cottura e, se vi soddisfa, scolate i fagiolini conservandone l'acqua di bollitura.
Tappa 2
Durante la cottura dei fagiolini, fate soffriggere lo spicchio d'aglio intero nell'olio fino a che sarà imbiondito, dunque eliminatelo e aggiungete la passata di pomodoro. Aggiustate di sale e pepe, e lasciate cuocere finché necessario (20 minuti circa). Quando i fagiolini saranno pronti, uniteli alla passata.
Tappa 3
Lessate e scolate i vermicelli e fateli saltare con il sugo e i fagiolini. Guarnite con basilico o spolverate di pepe.
1. Potreste adottare per la cottura dei fagiolini la tecnica di mia madre, più pratica e veloce: circa 15-20 minuti dopo l'immersione dei fagiolini in acqua bollente, aggiungete anche i vermicelli, così che si lesseranno ed ultimeranno la cottura insieme. Una volta scolati, vanno poi direttamente riversati nel sugo di pomodoro, rigirati e... voilà!
2. Se in padella, prima di versarvi la salsa di pomodoro, farete soffriggere qualche pomodorino fresco, il sugo sarà ancora più saporito!
Ti potrebbe interessare anche:
-
Quadrotti di mortadella e patate 4.3/5 (4 Voti) -
Tortellini della Emma 4.5/5 (159 Voti)
Ti potrebbe interessare anche:
-
Giardiniera 4.5/5 (62 Voti) -
Pasta al forno con polpette 4.7/5 (9 Voti)