- Media
- 15 minuti
- 60 minuti
- Medio
Ingredienti
- 500 g di pasta
- 700 g di zucca già pulita
- 300 ml di latte circa
- 1 spicchio d'aglio
- 250 g di provolone piccante
- pecorino grattugiato q.b.
- pangrattato q.b.
- olio extravergine d'oliva
- sale
- pepe
Tappe di preparazione
Tappa 1
Sbucciate la zucca ed eliminate i semi, tagliate poi la polpa a cubetti e pesatene circa 700g. Rosolate uno spicchio d’aglio ed aggiungete la zucca ed un po’ di sale. Fate cuocere 5 minuti, togliete l’aglio ed aggiungete il latte.
Tappa 2
Coprite e fate cuocere una ventina di minuti a fiamma bassa, girando di tanto in tanto. Quando la zucca si sarà ammorbidita, schiacciate con una forchetta o frullate con un frullatore ad immersione, per ottenere una crema piu’ liscia.
Tappa 3
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela molto al dente. Condite con la zucca, un po’ di pecorino, pepe ed il provolone a cubetti. Se la crema di zucca è troppo densa, aggiungete un altro po’ di latte per evitare che la pasta si secchi in forno.
Tappa 4
Trasferite in una pirofila unta con un po’ d’olio o di burro. Cospargete con pecorino e un po’ di pangrattato. Aggiungete un filo d’olio o qualche fiocchetto di burro.
Tappa 5
Fate gratinare in forno preriscaldato a 200° fino a doratura (io ho lasciato 15 minuti in forno statico e gli ultimi 5 lasciando accesa la parte superiore del forno).
Voilà! Pronto per servire.
Ti potrebbe interessare anche:
-
Torta di zucca semplice 4.2/5 (6 Voti) -
Penne all'ubriaca 4.2/5 (6 Voti)
Ti potrebbe interessare anche:
-
Risotto al decoro di nero di seppia 3.4/5 (365 Voti) -
Rigatoni al forno con carciofi e... 3.3/5 (423 Voti)