Rigatoni al forno con carciofi e pancetta
Di giuseppa
Ingredienti
- 400 g di rigatoni, 300 g di salsa di pomodoro, 6 carciofi, 150 g di pancetta, 1 cipolla, mezzo bicchiere di vino bianco, 150 g di parmigiano grattugiato, 30 g di burro, olio extravergine d'oliva, sale.
Informazioni
persone 4
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 60minuti
Costo Basso
Tappe di preparazione
Tappa 1
Pulite i carciofi eliminando le foglie più dure, lavateli e tagliateli a fettine. Pelate la cipolla, affettatela, appassitela in una casseruola con l'olio, unite la pancetta ridotta a cubetti, rosolatela per qualche minuto, aggiungete i carciofi, continuate a rosolare per cinque minuti, bagnate con il vino e lasciate evaporare, quindi versate la salsa di pomodoro, salate e cuocete a fuoco moderato per 15 minuti. Cuocete, in acqua salata, anche i rigatoni; a metà cottura scolateli, trasferiteli in una ciotola, conditeli con metà del sugo, aggiungete 100 g di parmigiano grattugiato e amalgamate. Disponete i rigatoni conditi in una pirofila unta con l'olio, aggiungete il sugo rimasto, mescolate, cospargete con il parmigiano tenuto da parte, unite qualche fiocchetto di burro e cuocete in forno a 170°C per 20 minuti. A cottura ultimata, estraete la pirofila dal forno e lasciate riposare la preparazione per 5 minuti, prima di servire in tavola.
Ti potrebbe interessare anche:
- Tortellini freschi all'uovo con... 3.3/5 (436 Voti)
- Pasta speck e noci 4.1/5 (28 Voti)
- Biscotti di mandorle e albumi 3.4/5 (361 Voti)
- Involtini di melanzana al forno 3.3/5 (506 Voti)
- Pasta con salsicce e carciofi 4.2/5 (13 Voti)
- Conchiglioni ripieni 3.8/5 (16 Voti)
- Muffin salato con pancetta... 3.4/5 (348 Voti)
- Gnocchi alla romana 4.1/5 (7 Voti)
Tecniche di cucina
La pesca è un frutto che si sposa benissimo anche con i cibi salati. Questa ricetta, perfetta da servire come antipasto o come aperitivo, è veloce da preparare e stupirà i vostri ospiti. L'accordo delle pesche con la pancetta è davvero inedito. Anche i più scettici si ricrederanno.
INGREDIENTI:
- 4 pesche
- 8 fettine di pancetta
- Glassa all'aceto balsamico
- 16 foglioline di basilico
PROCEDIMENTO:
Tagliate le pesche in quarti. Appoggiate una fogliolina di basilico su ogni fettina di pesca. Arrotolate la pancetta intorno ad ogni fettina di pesca. Fate cuocere in forno per circa 10 minuti a 180°, o fino a quando la pancetta sarà croccante.
Decorate con la glassa all'aceto balsamico e servite immediatamente.
Commenta questa ricetta