Casarecce con pesto alla siciliana
Di Sebiana
Il pesto alla siciliana nell’immaginario collettivo è quello preparato con la ricotta, forse anche per via delle varie pubblicità di sughi già pronti che lo pubblicizzavano composto con quegli ingredienti. Le casarecce con pesto alla siciliana qui presentate sono un ottimo primo piatto estivo, sia per la freschezza degli ingredienti sia perché il condimento viene preparato a crudo, e quindi ben si presta alla preparazione di una pasta fredda.
- Facile
- 15 minuti
- 10 minuti
- Medio
Ingredienti
- Pomodori ramati maturi e sodi 500 gr
- Basilico 1 mazzetto grande
- Sale q.b.
- Pepe macinato q.b.
- Parmigiano Reggiano grattugiato 100 gr
- Aglio 1-2 spicchi
- Olio di Oliva extravergine 1/2 bicchiere
- Pinoli 50 gr
- Ricotta di mucca 150 gr
- Pasta casarecce 400 gr
Tappe di preparazione
Tappa 1
Per preparare le caserecce con pesto alla siciliana iniziate pulendo e lavando i pomodori, tagliateli quindi in due e dopo aver tolto la parte bianca interna vicino al picciolo, eliminate i semini e il liquido in eccesso con un cucchiaino; metteteli quindi in un recipiente o direttamente nel frullatore aggiungete la ricotta e il parmigiano grattugiato.
Tappa 2
Incorporate poi il basilico lavato e asciugato, i pinoli, lo spicchio d'aglio e l’olio. Se volete mantenere un po’ di consistenza del pesto alla siciliana, potete usare il mixer ad immersione: il lavoro sarà un po’più lungo ma avrete un effetto meno cremoso, con pezzetti più visibili. In alternativa potete frullare il tutto in un mixer a bassa velocità, per controllare il grado di cremosità desiderata. Aggiustate il pesto alla siciliana con sale e pepe, poi mischiate il condimento ottenuto con le casarecce che nel frattempo avrete lessato in acqua salata e scolato molto bene al dente.
Tappa 3
Servite le casarecce con pesto alla siciliana immediatamente, guarnendo il piatto con qualche foglia di basilico e qualche pinolo intero.
Se preferite, potete sostituire i pinoli con le mandorle (pelate), che taglierete a filetti o triterete prima di aggiungerle nel sugo.
Ti potrebbe interessare anche:
-
Rustici 4.5/5 (18 Voti) -
Fesa di tacchino ripiena 4.2/5 (19 Voti)
Ti potrebbe interessare anche:
-
Terra e mare: trofie con pesto di... 3/5 (303 Voti) -
Risotto ai funghi delicato 2.8/5 (24 Voti)