Polpettone in crosta di pasta sfoglia
Buonissimo il polpettone, per molti di noi c'è un legame affettivo, nel modo in cui le nostre mamme con grande maestria ci sapevano sempre sorprendere, e che profumi!
Per approfondire un po sappiamo che il polpettone è una variante della polpetta, la prima apparizione nella storia su questo argomento la troviamo non prima del XV secolo. Il polpettone classico di solito è sempre presentato con salsa di pomodoro, in realtà non c'è una regola fissa, infatti ogni regione ha messo qualcosa di suo nella ricetta ed è giusto che sia cosi anche se l'impasto di base più o meno è quasi uguale a quello delle polpette, le varianti si riferiscono maggiormente al ripieno e alla presentazione. Accettiamo quindi l'invito alla fantasia e condiamolo come meglio ci pare, poi magari apprezzeremo più altri e meno altri ancora...Io per esempio ero partito con un idea classica, invece strada facendo ho deciso di spaziare con la creatività dandogli un aspetto più simile alla rosticceria siciliana giusto per restare in tema e questo è stato il risultato, i commensali hanno gradito ed è piaciuta molta la presentazione. Mettiamo quindi il vestito della domenica al nostro polpettone, a voi la mia ricetta:
- 8
- Media
- 90 minuti
- Basso
Ingredienti
- (per l'impasto)
- 600 g. di carne di bovino macinata
- 1 uovo
- 1 panino ammollato nel latte
- 50 g. di pecorino (io siciliano)
- pangrattato q.b.
- una manciata di prezzemolo
- sale e pepe q.b.
- (per il ripieno)
- io ho messo:
- 6 carciofi spaccati sott'olio (della conserva di mia sorella, quando ci vado faccio sempre man bassa)
- 100 g. di caciocavallo fresco tagliato a listarelle
- 100 g. di prosciutto cotto a cubetti
- 1 rotolo di pasta sfoglia fresca
- 30 g. di sesamo
- 1 uovo per spennellare
Tappe di preparazione
Tappa 1
Impastiamo prima la macinata di carne con il pane ammollato nel latte e strizzato, aggiungiamo l'uovo, il formaggio grattugiato, il prezzemolo sale e pepe e continuiamo ad impastare con le mani, aggiungiamo del pangrattato per regolare la densità dell'impasto.
Mettiamo un foglio di carta da forno sulla teglia, adagiamo l'impasto e diamogli una forma adatta ad accogliere il ripieno (Immaginiamo il polpettone aperto come una grande bistecca), posizioniamo il ripieno, distribuendolo secondo la lunghezza, quando poi lo affetteremo ognuno avrà un po del ripieno, Aggiungiamo anche un filo d'olio, servirà a mantenere morbido l'interno. Adesso aiutandoci con la carta da forno, avvolgiamo il polpettone chiudendo bene, avvolgiamolo del tutto e stringiamo in modo da eliminare ogni spazio all'interno, chiudiamo le due punte della carta da forno e inforniamo a 200° per 45 minuti. Trascorso questo tempo tiriamo fuori la teglia dal forno e lasciamo raffreddare. 30 minuti prima del pranzo, prendiamo il polpettone e avvolgiamolo nel rotolo di pasta sfoglia, spennelliamo con l'uovo e spargere i semi di sesamo su tutta la superficie, infornare nuovamente a 170° per circa 15 minuti in forno già caldo. Nel frattempo prepariamo la salsetta che meglio preferiamo, affettiamo il polpettone servire ben caldo e....buon appetito.
Tappa 2
per servirlo sui piatti ho preparato una salsetta di cipolla e sedano cotti in padella al vino bianco sale e pepe e poi mixati, ma potrebbe andare bene anche della salsa verde, una cucchiaiata a lato di ogni porzione.
Ti potrebbe interessare anche:
-
Filetto di scorfano in crosta di... 3/5 (404 Voti) -
Polpettone ripieno di spinaci,... 4.8/5 (9 Voti)
Ti potrebbe interessare anche:
-
Tiramisù d'estate no 3.1/5 (421 Voti) -
Pollo all'ananas e lime 3.1/5 (452 Voti)