involtini di carne alla pizzaiola, involtini, pizzaiola
Di valeriaped
Si presenta come un semplice involtino, ma all’interno nasconde un morbido cuore di mozzarella filante. Il sugo di pomodoro in cui ha cotto la carne può essere utilizzato anche per condire la pasta.
Ingredienti
- 8 fette di polpa di vitello
- 250 ml di salsa di pomodoro
- 2 mozzarelle
- ½ cipolla
- 1 spicchio di aglio
- 1 foglia di alloro
- Basilico q.b.
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale q.b.
Informazioni
persone 4
Difficoltà Facile
Costo Basso
Tappe di preparazione
Tappa 1
Sbucciate l’aglio e la mezza cipolla e tagliate entrambi a fettine sottili. Mettetele a soffriggere nell’olio, aggiungendo una foglia di alloro. Versate la salsa di pomodoro, salate e lasciate cuocere coperto per 20 minuti circa a fiamma moderata.
Tappa 2
Nel frattempo lavate il basilico. Scolate le mozzarelle, tagliatele a fette e lasciatele su un foglio di carta da cucina per alcuni minuti in modo che venga assorbita l’acqua in eccesso.
Prendete le fettine di vitello, poggiatele su un piano da lavoro e disponete su ciascuna 3 fette di formaggio e qualche foglia di basilico.
Tappa 3
Salate e arrotolate le fettine su loro stesse, in modo da creare degli involtini; fermateli con uno stuzzicadenti, in modo che non aprano durante la cottura.
Tappa 4
Fate cuocere la carne nel sugo per altri 20 minuti, a fuoco basso e con la pentola coperta, e servite con abbondante salsa di accompagnamento.
La mozzarella, per quanto ben scolata, tende a perdere acqua durante la cottura, perciò fatela sfumare per qualche minuto a fiamma vivace dopo aver scoperto la padella, prima di servire in tavola.
Al posto della carne di vitello potete utilizzare quella di manzo, meno delicata, ma più economica. Al sugo potete aggiungere una manciata di olive nere e capperi, per dare un tocco più deciso al vostro piatto.
Commenta questa ricetta