Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Mozzarella al forno

Di

Voglia di un antipastino stuzzicante e invitante? La mozzarella al forno è la soluzione ideale. Di facile e veloce preparazione, le palline di mozzarella al forno sono proprio irresistibili, soprattutto se si gustano ben calde, con il formaggio che fila!

Vota per questa ricetta 4.1/5 (26 Voti)

Ingredienti

  • 250 g di mozzarella
  • Pangrattato q.b.
  • Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.
  • 2 uova
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Informazioni

persone 5
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 40minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Per prima cosa mettete a sgocciolare la mozzarella che per questa ricetta dev'essere ben asciutta. Sminuzzatela quindi con cura in piccoli pezzettini. Lavorate la mozzarella così tritata con pangrattato, parmigiano, uova, sale e pepe, fino ad ottenere un composto il più possibile compatto.

Tappa 2

Dall'impasto ottenuto ricavate delle palline di media grandezza (le dimensioni sono comunque a vostra discrezione) e passatele nel pangrattato. Disponete quindi le palline di mozzarella in una teglia da forno su cui avrete steso precedentemente della carta antiaderente.

Tappa 3

Infornate le palline a 180°C, per circa 20-25 minuti. Ogni tanto giratele, in modo da ottenere una cottura il più possibile uniforme.

La mozzarella migliore da utilizzare per questa ricetta è quella in panetto che solitamente si usa per la pizza, perché è la più compatta. Se preferite, però, potete anche scegliere un altro tipo di mozzarella, basta farla sgocciolare per bene.

Ti potrebbe interessare anche:

Commenta questa ricetta

Rustici vegetariani per Francesca Crocchè di patate