Polpette di tonno e patate
Di catwoman82
Ecco a voi una buonissima ricetta, veloce e semplice, che può essere preparare e servita sia come gustoso antipasto che come fantastico secondo piatto.
Oggi prepareremo insieme le polpette di tonno e patate. E’ un piatto alternativo alle classiche polpette di carne.
Grazie a questa ricette faremo sicuramente contenti sia grandi che bambini, in quanto sono apprezzate da tutti.
Le polpette di tonno e patate hanno la particolarità di essere molto morbide e saporite, grazie alla presenza della patata, che rende l’impasto soffice.
Abbiamo a disposizione due alternative di cottura. La classica e più saporita, cioè la frittura o anche l’alternativa cottura al forno. In entrambi i casi le polpette di tonno e patate saranno ottime.
- 4
- Media
- 40 minuti
- 5 minuti
- Medio
Ingredienti
- 1 patata lessa
- 2 scatolette di tonno
- 2 fette di pancarrè
- Un po’ di latte
- ½ uovo
- Sale
- Pepe nero
- Noce moscata
- Pangrattato
Tappe di preparazione
Tappa 1
La prima cosa da fare è quella di lessare la patata, pelarla e farla raffreddare. Quando sarà fredda possiamo ridurla a purea usando il passaverdure o lo schiaccia patate.
Insaporiamole con del sale, pepe nero e una grattugiata di noce moscata. Aggiungiamo anche il mezzo uovo ed uniamo il tutto.
Tappa 2
Prendiamo le due scatolette di tonno, scoliamo l’olio in eccesso e mettiamole in una scodellina. Tritiamole con la forchetta e aggiungiamoli alle patate. Mescoliamo il tutto.
Nel frattempo mettiamo un po’ di latte in una scodellina e all’interno inumidiamo le fette di pancarrè. Strizziamole e aggiungiamole al composto che avremo ottenuto.
Inseriamo anche un po’ di pangrattato, giusto un cucchiaio. In questo modo renderemo l’impasto un po’ più consistente. Possiamo aggiungere anche del prezzemolo tritato, se lo gradite.
Non preoccupatevi se l’impasto risulterà morbido, quasi appiccicoso, è normale, proprio per questo lo faremo riposare un po’ nel frigorifero, per almeno un’ora.
L’impasto, dopo questo tempo, risulterà sempre molto morbido, ma non appiccicoso.
Tappa 3
A questo punto possiamo iniziare a formare delle polpette, che andremo a passare nel pangrattato, in modo da renderle impanate. Posizioniamole su un vassoio, lontane le une dalle altre e riponiamole in frigorifero, per 20 minuti. Se abbiamo poco tempo a disposizione, possiamo anche passare direttamente alla loro cottura, senza il bisogno di doverle riporre in frigorifero.
Tappa 4
E’ arrivato il momento di friggerle, in abbondante olio bollente oppure nel forno, su un foglio di carta forno.
Ecco le nostre polpette di tonno e patate, davvero uniche nel loro sapore ed anche belle da vedere.
Buon appetito a tutti!!!
Ti potrebbe interessare anche:
-
Insalata di patate, tonno e cipolla 4/5 (2 Voti) -
Gnocchi di patate con fontina al... 4/5 (4 Voti)
Ti potrebbe interessare anche:
-
Babbà rustico 4/5 (4 Voti) -
Semifreddo di biscotti 4/5 (4 Voti)