Parmigiana di melanzane veloce
Di catwoman82
Ed ecco una ricetta che mette d’accordo non solo i grandi ma anche molti bambini, la parmigiana.
Oggi però cercheremo di preparare insieme un altro tipo di parmigiana, del tutto diversa dalla normale e dalla classica. La chiameremo parmigiana veloce. Perché? Perché a differenza della classica parmigiana questa sarà molto più leggera e semplice da preparare.
Per prima cosa le melanzane non verranno prima passate nell’uovo e nella farina, come avviene per la classica, ma verranno solo fritte semplicemente nell’olio di semi.
In secondo piano mancheranno i condimenti essenziali, quindi niente mozzarella né tanto meno prosciutto cotto o mortadella.
Quindi sono già due le differenze sostanziali dalla classica parmigiana.
In questo modo la ricetta sarà più semplice e leggera da mangiare. Questa ricetta è nata per caso, quando avendo le melanzane non sapevo proprio cosa preparare ed ho optato per questo tipo di parmigiana diversa dal normale, ma davvero buona ugualmente.
- 4
- Media
- 25 minuti
- 20 minuti
- Medio
Ingredienti
- melanzane
- olio di semi
- formaggio pecorino grattugiato
- formaggio fresco o provolone
- pepe nero
- sale
- foglie di basilico
- passata di pomodoro
Tappe di preparazione
Tappa 1
A questo punto la prima cosa da fare è quella di pelare le melanzane, cercando di non eliminare però l’intera buccia. In questo modo le melanzane avranno un sapore in più. Ora possiamo tagliarle a rondelle o a fettine, come meglio ci piace.
Fatto ciò, prendiamo una padella, mettiamoci dell’olio di semi per la frittura. Scaldiamolo per bene ed iniziamo a friggere le nostre melanzane.
Tappa 2
Quando avremo finito, prendiamo la passata di pomodoro, condiamola con un filo d’olio d’ oliva e del sale.
Ora siamo pronte per dare il via alla preparazione della parmigiana veloce.
Prendiamo una teglia, da poter inserire nel forno, e facciamo una base di passata di pomodoro
Tappa 3
Subito dopo poniamo sopra le rondelle di melanzane. Formiamo uno strato intero e aggiungiamo dell’altro pomodoro e poi spolveriamo con del formaggio grattugiato, pecorino, per dare più sapore e anche delle fette di provola o formaggio fresco morbido. Non scordiamo di inserire le nostre foglie di basilico, che doneranno un sapore indimenticabile ed immancabile al nostro piatto.
Tappa 4
Spolveriamo con del pepe nero e poi rifacciamo un altro strato di melanzane, poi del pomodoro, formaggio, provolone e di nuovo melanzane.
Quando arriviamo all’ultimo strato possiamo finalmente scaldare il forno a 180 gradi ed infornarle per bene.
Tappa 5
Durante la cottura, circa 20 minuti, dobbiamo stare attente a non far bruciare la superficie, sulla quale potremo inserire un foglio di carta d’alluminio.
Dopo circa 20 minuti le nostre melanzane saranno cotte e la nostra parmigiana veloce è pronta per essere gustata da noi per cena.
Buon appetito a tutti!!!
Ti potrebbe interessare anche:
-
Gnocchi di patate della nonna 2.9/5 (457 Voti) -
Tortelli di ricotta e spinaci con... 3.2/5 (109 Voti)
Ti potrebbe interessare anche:
-
Filetto al pepe e patatine 3/5 (366 Voti) -
Parmigiana light 2.9/5 (384 Voti)