Polpette di melanzane e scamorza
Di catwoman82
Cosa c’è di più bello, in quelle giornate di pioggia, in cui il tempo è tutto grigio e nuvoloso, se non mettersi vicino ai fornelli, a preparare qualcosa di davvero buono? Per molte di noi il cucinare, diventa qualcosa di divertente e qualcosa che riesca a distrarci da quelle giornate, in cui domina la noia e l’apatia.
Il cucinare ci fa impegnare la mente e riuscire, anche solo per un attimo, a mettere da parte i pensieri che ci rendono tristi. C’è chi decide d’uscire ed andare in giro per negozi, che invece decide di andare in palestra. Ci sono anche donne, che invece di tutto ciò. Decidono di mettersi davanti un grembiule ed iniziare a cucinare.
Se anche per voi è così, ecco una ricetta, che di certo, ci farà fare bella figura, nel caso dovessimo avere degli ospiti o anche semplicemente riuscirà a scaldare i cuori e le pance delle persone che le mangeranno. Stiamo parlando delle polpette di melanzane, un piatto davvero gustoso e saporito.
Queste polpette di melanzane possono essere usate in vario modo, in base a quelli che sono i nostri gusti personali. Ebbene si, possiamo usarle e quindi inserirle come un gustoso antipasto, oppure come un secondo piatto, da assaporare magari accompagnate da alcune salse davvero saporite.
Noi prepareremo delle buonissime polpette di melanzane con un ripieno di scamorza affumicata. Ma possiamo usare anche un altro formaggio, come per esempio la provola, l’importante è che si sciolga e che possa donare un ripieno davvero unico.
- 4
- Media
- 30 minuti
- 10 minuti
- Medio
Ingredienti
- 500 gr di melanzane
- Formaggio pecorino
- Pangrattato
- Pepe
- Peperoncino
- 3 uova
- Scamorza affumicata
Tappe di preparazione
Tappa 1
Pronte per iniziare? Allora la prima cosa da fare è quella di preparare le nostre melanzane. Dobbiamo dapprima pelarle, ma cercando di non eliminare del tutto la loro buccia.
Fatto ciò, dobbiamo tagliarle a dadini e sbollentarle in acqua bollente. Quindi riempiamo una pentola con dell’acqua e quando inizierà a bollire, immergiamo le nostre melanzane.
Facciamole bollire per almeno 15 minuti e poi scoliamole per bene
Tappa 2
A questo punto noteremo che le melanzane si saranno piene d’acqua. Per eliminare quest’acqua, possiamo lasciarle in una scolapasta ed appoggiarci sora un piatto, in modo che le tenga per schiacciate, per farle perdere tutta l’acqua accumulata. Possiamo prepararle la mattina, in modo da lasciale sgocciolare per l’intera giornata.
Tappa 3
Quando avranno perso tutta l’acqua, dobbiamo inserirle nel robot o nel passa verdure, in modo da ridurle a crema.
Aggiungiamo le due uova intere, del formaggio pecorino grattugiato, del pan grattato, del sale e del pepe nero e peperoncino.
Tappa 4
. Uniamo il tutto, in modo che l’impasto ottenuto non sia molto duro. Quando avremo fatto il composto, possiamo iniziare a creare le nostre polpette di melanzane, in modo da inserire all’interno la scamorza affumicata
Tappa 5
Prendiamo un po’ di composto e creiamo un po’ di spazio al centro in cui inseriamo i dadini di scamorza. Chiudiamo, cercando di darle una forma rotonda. Passiamo nell’uovo sbattuto e nel pan grattato.
Tappa 6
Quando avremo finito tutto il composto, non ci resta che friggerle in abbondante olio bollente e servirle accompagnate da alcune salse che si accostano senza problemi a queste gustose polpette di melanzane!
Buon appetito a tutte!
Ti potrebbe interessare anche:
-
I rustici 2.9/5 (341 Voti) -
Acciughe in salsa rossa 2.8/5 (365 Voti)
Ti potrebbe interessare anche:
-
Crepes alla Nutella golose 2.8/5 (406 Voti) -
Mezzelune di sfoglia con zucchine... 3.1/5 (458 Voti)