- Media
- Medio
Ingredienti
- fusilli bio a piacere
- qualche carota e qualche zucchina
- formaggio tagliato a cubetti q. b.
- grana
- olio extravergine di oliva fruttato
Tappe di preparazione
Tappa 1
prendete le verdure, pelatele (io tolgo sempre la buccia anche zucchine) e tagliatele a la julienne. Intanto mettete l'acqua a bollire per cuocere la pasta. Una volta buttata la pasta, mettete nell'acqua anche le verdure, in modo che si scottino un pò.
Appena la pasta sarà cotta, scolatela insieme alle verdure, quindi aggiungete del formaggio a pezzetti nella pentola, del grana e dell'olio d'oliva crudo. Mescolate bene e servite.
NB uso spesso il galbanino ma va bene qualunque formaggio molle non troppo stagionato, una semplice scamorza bianca (non affumicata perchè troppo salata) va bene. L'olio deve essere fruttato e non và scaldato sotto fiamma, ma aggiunto solo alla fine. Le verdure, naturalmente, sono di stagione, fresche del contadino! Lavatele accuratamente prima di usarle! La pasta è rigorosamente bio, l'acqua di cottura della bottiglia.
Con questo tipo di cottura, le verdure saranno croccanti e daranno un sapore particolare e piacevole alla pasta, un pò diverso dal solito. A me l'abbinamento carota-zucchina è piaciuto molto. Ovviamente viene un primo molto dolce, tenetelo presente se avete ospiti che gradiscono di più piatti strong!
Ti potrebbe interessare anche:
-
Ragù 3.3/5 (517 Voti) -
Cous Cous alla Bolognese 3.8/5 (22 Voti)
Ti potrebbe interessare anche:
-
Strozzapreti con le cozze e i... 3/5 (430 Voti) -
Lasagne ai carciofi 3.8/5 (9 Voti)