- 6
- Media
- 10 minuti
- Medio
Ingredienti
- 100g di zucchero semolato
- 50g di farina
- 4 uova
- 1 bustina di aroma di vaniglia
- Nutella q.b.
Tappe di preparazione
Tappa 1
Versate, in una ciotola, la farina, il lievito, la vaniglia e lo zucchero, amalgamandoli in un composto omogeneo. Successivamente aggiungete due uova intere e due tuorli, senza buttar via gli albumi, i quali verranno dapprima montati a neve e poi aggiunti nell'impasto, per renderlo più soffice e spumoso.
Nel frattempo preriscaldate il forno a 180°.
Quando il forno ha raggiunto la temperatura richiesta, in una teglia rettangolare molto grande con sopra adagiato un foglio di carta da forno, versate il composto per poi infornarlo per circa 10 minuti ( il tempo necessario per farlo dorare).
Sfornato il composto e lasciatolo raffreddare per una quindicina di minuti, cospargete il pan di spagna ottenuto con la nutella. Successivamente arrotolate per lungo l'impasto, così da ottenere una girella. Adagiate il dolce su di un piatto, cospargete di zucchero a velo.
Se volete rendere più cioccolattosa la ricetta, potete aggiungere 30g. di cacao amaro all'impasto e magari poi farcire con una crema philadelphia e mascarpone, oppure panna e Nutella ecc...
Ti potrebbe interessare anche:
-
Torta di mele con yogurt 2.8/5 (462 Voti) -
Torta Toscana 3.2/5 (402 Voti)
Ti potrebbe interessare anche:
-
Crepes di mio genero Marco 3.3/5 (306 Voti) -
Torta Nutella e pere 2.9/5 (372 Voti)