- 8
- Media
- 30 minuti
- 56 minuti
- Medio
Ingredienti
- 200 g Biscotti
- 114 g Burro
- 250 g Zucchero
- 4 Uova
- 1 kg Formaggio cremoso
- 80 ml Panna montata
- 35 g Farina
- 1 Succo di limone
- 1/2 Scorza di limone
- 1 bustina/e Vanillina
- 240 ml Panna acida
- 30 g Zucchero a velo
- 100 g Cacao in polvere
Tappe di preparazione
Tappa 1
Mettete i biscotti digestive nel mixer, aggiungendo 50g di zucchero, quindi sminuzzateli finemente. Ponete il burro a sciogliere in un pentolino; nel frattempo mettete i biscotti sminuzzati in una ciotola e aggiungete a poco a poco il burro sciolto amalgamando per bene il tutto. Imburrate una tortiera, meglio se a cerchio apribile, del diametro di 22-24 cm. Versate il composto di biscotti sul fondo e sui lati della tortiera livellando bene il composto aiutandovi con un cucchiaio. Mettete la teglia nel frigo per un'ora (o per fare prima nel freezer per mezz'ora).
Tappa 2
Preriscaldate il forno a 180 gradi.
Ponete in una ciotola il formaggio cremoso, 200g di zucchero e la farina e sbattete il composto affinché diventi omogeneo. Aggiungete poi i tuorli, una alla volta, amalgamandolo bene fino a che diventi ben cremoso e privo di grumi. Aggiungete al composto, sempre mescolando, la panna (NON MONTATA), il succo di limone, la vanillina e gli albumi montati a neve. A questo punto dividete il composto in 2 ciotole diverse: in una di queste aggiungete il cacao. versate la crema al cacao nella tortiera poi quella bianca e livellatela.
Tappa 3
Infornate a 180° per 30 minuti, poi abbassate la temperatura a 160°C per altri 30-45 minuti. Se dopo i primi 30 minuti vi accorgete che la superficie del cheesecake comincia a scurirsi, troppo potete metterci sopra un foglio di carta stagnola
Tappa 4
Mischiate la panna acida con i due cucchiai di zucchero e la bustina di vanillina; versate il composto sul cheesecake e spalmatelo sulla superficie della torta. A questo punto mettete il cheesecake in forno a 180-190°C per 5 minuti in modo da glassare la panna, dopodiché, una volta freddo, riporlo nel frigorifero, per almeno 6 ore, oppure per tutta la notte.
La New York Cheesecake si può gustare semplicemente così, com'è sfornato, oppure accompagnato da una varietà di salsine, frutta e sciroppi. Generalmente si serve con una salsa di fragole (ottenuta facendo frullare delle fragole con zucchero e limone) o di cioccolato. Ottima anche la gelatina oppure frutti di bosco o del caramello. Ogni fetta del cheesecake dovrebbe essere tagliata, come fanno a New York, col "dental floss", cioè con il filo interdentale.
Ti potrebbe interessare anche:
-
Lingue di gatto 3.1/5 (390 Voti) -
Pasta a confetti 3/5 (484 Voti)
Ti potrebbe interessare anche:
-
Palline al cocco con cuore di... 3.5/5 (16 Voti) -
Biscotti bagnati nel cioccolato 3.1/5 (417 Voti)