- 8
- Facile
- 30 minuti
- 30 minuti
- 120 minuti
- Medio
Ingredienti
- Per la pasta frolla:
- 250g di farina
- 125g di zucchero
- 100g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
- 1 uova
- 1 bustina di lievito
- 1 limone
- Sale
- Per la crema pasticcera al cioccolato:
- 125g di zucchero
- ½ lt di latte
- 2 tuorli
- 50g di farina 00
- 1 bustina di vanillina
- 50g di cacao in polvere
- 2 pere
Tappe di preparazione
Tappa 1
Lavorare il burro, l’uovo e lo zucchero fino ad ottenere una crema ben montata. Mescolando unire la farina e il lievito, ed infine il succo di limone. Lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Coprire con una pellicola e fatela riposare in frigo per 2 ore.
Tappa 2
Scaldate il latte in un pentolino e unitevi le scorzette di limone oppure la stecca di vaniglia spaccata in due per il lungo, grattare con la punta di un coltellino i semini neri direttamente nel latte.
Versate i tuorli direttamente in un pentolino con il fondo arrotondato, unite lo zucchero e mescolate bene con una frusta a mano. Lavorare per alcuni minuti fino a ottenere una spuma di colore chiaro. Unire la farina e mescolate bene con la frusta. Se l'impasto diventasse troppo denso, allungatelo con 2 cucchiai di latte freddo e mescolate finché la farina sarà ben incorporata.
Togliere dal latte la stecca o le scorzette e versatelo nel pentolino con i tuorli. Mescolare subito con la frusta per evitare che il latte bollente cuocia i tuorli e formi dei grumi. Aggiungere il cacao in polvere. Quando sarà un impasto omogeneo, metter il pentolino sul fuoco bassissimo e continuate a mescolare finché la crema si addensa.
Tappa 3
Pelare le pere, tagliarle in ottavi o in spicci sottili e decorare la torta.
Ti potrebbe interessare anche:
-
Torta di mele al cacao 3.7/5 (7 Voti) -
Pastafrolla al burro 4.1/5 (9 Voti)
Ti potrebbe interessare anche:
-
Tagliata di manzo su letto di pere... 4.1/5 (9 Voti) -
Tartufini di cioccolato con... 4.1/5 (9 Voti)