- 3
- Media
- 15 minuti
- 5 minuti
- 40 minuti
- Medio
Ingredienti
- Riso giapponese a chicco corto, 300gr
- acqua, 400ml
- semi di sesamo, due cucchiai
- tonno, 100 gr
- maionese, un cucchiaio
- sale
- salsa di soia
Tappe di preparazione
Tappa 1
Iniziamo la nostra ricetta partendo dal riso: mettetelo a bollire in una casseruola dai bordi alti con abbindante acqua salata, facendolo bollire per circa 12 minuti; non appena inizierà a sfrigolare, togliete il riso dal fuoco e lasciatelo a riposare nella pentola con il coperchio chiuso per un quarto d'ora circa. Mescolate poi il riso con una spatola di legno in modo da asciugarlo al meglio.
Tappa 2
Nel frattempo, prendete una ciotolina a parte e mettetevi all'interno il tonno e pochissima maionese, quindi mescolate bene finché non avrete formato un composto piuttosto solido ma al tempo stesso umido. Conditelo con della salsa di soia e formate delle palline.
Tappa 3
Prendete i semini di sesamo e metteteli sopra una piastra in ghisa, o una semplice padella antiaderente e fateli tostare per qualche minuto; quando iniziato a prendere il colore ambrato, aggiungeteli al riso, che nel frattempo sarà asciutto e pronto per essere utilizzato.
Tappa 4
Avvolgete con il riso le palline di ripieno precedentemente preparate, fino a formare delle polpette della forma che più preferite; salate leggermente la superficie esterna della polpetta e, infine, avvolgetela con un'alga nori.
Ti potrebbe interessare anche:
-
Riso alla giapponese 4.3/5 (3 Voti) -
Mini onigiri di casa nostra 3.8/5 (8 Voti)
Ti potrebbe interessare anche:
-
Onigiri ripieni al tonno e maionese 3/5 (442 Voti) -
Penny uramaki 2.9/5 (408 Voti)