Tiramisù a memoria
Di Sarucciola
Ogni famiglia ha la sua ricetta del tiramisù. La nostra è così facile da averla imparata a memoria e il risultato è SORPRENDENTE. La regola fondamentale per il nostro tiramisù è: "Più crema c'è meglio è!"
- 8
- Media
- Medio
Ingredienti
- 500 gr mascarpone
- 5 uova
- 10 cucchiai di zucchero
- savoiardi q.b
- 1 tazza e mezza di caffè solubile
- cacao in polvere
Tappe di preparazione
Tappa 1
Preparare il caffè solubile e lasciare raffreddare.
Montare gli albumi e metterli da parte.
Tappa 2
Per la crema: montare i tuorli con lo zucchero finché non si ottiene un composto bianco e spumoso. Aggiungere il mascarpone e amalgamare in modo omogeneo. Infine incorporare a mano gli albumi montati con movimenti dal basso verso l'altro.
Tappa 3
Prendere una pirofila per montare il tiramisù: fare uno strato sottile sul fondo poi immergere un savoiardo nel caffè ormai freddo senza che diventi troppo bagnato. E' importante che il savoiardo non perda la sua consistenza.
Tappa 4
Fare un primo strato di savoiardi e ricoprire con abbondante crema. fare un secondo strato di biscotti e ricoprire con tutta la crema rimasta.
Spolverare con il cacao in polvere.
Sopra il cacao in polvere si possono fare diversi disegni con lo zucchero a velo. Per la mia festa di laurea ho preparato con la carta da forno lo stencil di un tocco. Appoggiato lo stencil sul cacao, l'ho spolverizzato con lo zucchero, poi con delicatezza l'ho rimosso e con un cucchiaino ho sistemato eventuali sbavature.
Ti potrebbe interessare anche:
-
Torta doppio cioccolato 0/5 (0 Voti) -
Torta con cuore morbido di... 0/5 (0 Voti)