Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Involtini di trota con salsa ai piselli

Di

Tra i secondi piatti a base di pesce, spiccano sicuramente quelli preparati con pesci d’acqua dolce che, per la loro delicatezza, richiedono ricette adeguate e che non eccedano nei condimenti a rischio di soverchiare il sapore del pesce stesso. La trota salmonata è un ingediente eccezionalmente versatile e generalmente molto gradito e in questi involtini di trota con salsa ai piselli si presenta in modo molto scenografico ed adatto anche al più sofisticato dei menù. Gli ingredienti sono molto comuni e dal costo piuttosto contenuto e la preparazione non è particolarmente laboriosa.

Vota per questa ricetta 0/5 (0 Voti)

Ingredienti

  • 4 filetti di trota salmonata
  • 4 code di gambero o mazzancolle
  • 4 rametti di rosmarino
  • 4 cucchiai di vino bianco secco
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe
  • 300 gr. di piselli sgranati
  • 2 scalogni
  • 300 ml. di brodo vegetale

Informazioni

persone 4
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 40minuti
Tempo di cottura 10minuti
Costo Basso

Tappe di preparazione

Tappa 1

Sgusciare i gamberi, lavarli ed infilarli in uno spiedini di legno nel senso della lunghezza; scottarli in acqua bollente leggermente salata per un istante. Togliere gli aghi dai rametti di rosmarino lasciandoli solamente sulle punte. Disporre i filetti di trota su un piano di lavoro e sistemare al centro di ognuno un gambero ed un rametto di rosmarino, quindi arrotolare e fissare con uno spiedino.
Preparare la salsa: rosolare gli scalogni tritati in poco olio, unire i piselli, mescolare e versare 2/3 di brodo. Cuocere a fiamma bassa per circa 30 minuti. Versare i piselli con il fondo di cottura nel mixer, aggiungendo poco olio, ed azionare fino ad ottenere una salsa fluda ma cremosa. Regolare di sale e di pepe ed eventualmene unire poco brodo bollente. Disporre gli involtini in una pirofila foderata con carta forno quindi salare, pepare e irrorare con il vino bianco. Cuocere gli inoltini, coperti con un foglio di alluminio, nel forno già caldo a 180°C, per circa 5/10 minuti. Togliere l’alluminio e proseguire la cottura altri 10 minuti. Versare un mestolo di crema di piselli al centro di ogni piatto e su questo sistemare gli involtini, quindi servire.

Commenta questa ricetta

Bocconcini di trota aromatizzati all’aceto di mela Fagottini ripieni di trota salmonata in salsa di burro e semi di papavero