- 4
- Media
- 20 minuti
- 40 minuti
- 60 minuti
- Elevato
Ingredienti
- Spaghetti alla chitarra (500 g)
- Vongole con guscio (500 g)
- Seppioline (200 g)
- Gamberi (250 g)
- Pomodori ciliegino (o pachino tondo liscio, 200 g)
- Pomodori pelati (300 g)
- Vino bianco (1 bicchiere)
- Olio extravergine di oliva (6 cucchiai)
- Aglio (2 spicchi)
- Sale (q.b.)
- Pepe (q.b.)
- Peperoncino rosso (a piacere)
- Prezzemolo (qualche ciuffo)
Tappe di preparazione
Tappa 1
Innanzi tutto occupatevi della preparazione del pesce:
a. Strofinate con una spazzolina le conchiglie delle vongole sotto l'acqua corrente e poi ponetele in una padella di alluminio su fuoco vivace, in modo da indurle ad aprirsi spontaneamente. Irrorate con vino bianco e aggiungete uno spicchio di aglio tritato.
b. Lavate le seppioline sotto l'acqua corrente, pulitele e tagliatele a fettine.
c. Lavate i gamberi, privateli di teste e code (potete tenerne alcuni interi a scopo decorativo), puliteli e tagliateli a metà.
Tappa 2
Quando le vongole si saranno aperte, prelevatele dal fuoco, sgusciatene la maggior parte (lasciatene circa un terzo con il guscio), e filtrate il sughetto che avranno rilasciato con un setaccio molto fitto (meglio addirittura un panno a trama strettissima).
Tappa 3
Nella stessa padella preparate il sugo:
Rosolate nell'olio un altro spicchio d'aglio (eliminandolo una volta imbiondito), aggiungete il peperoncino sminuzzato e i pomodorini. Dopo qualche minuto, abbassate la fiamma ed unite le seppioline, i gamberi e le vongole sgusciate, lasciandole insaporire a fuoco lentissimo.
Bagnate con il liquido delle vongole e, dopo un poco, aggiungete i pomodori pelati, schiacciati con una forchetta o passati. Cospargete con prezzemolo tritato, sale e pepe, e fate addensare il sugo a fuoco medio.
Tappa 4
Durante gli ultimi dieci minuti di cottura del sugo, unitevi le vongole con guscio tenute da parte (e con le quali decorerete il piatto) e mettete a lessare gli spaghetti alla chitarra. Scolateli belli al dente, conditeli con l'intingolo preparato e decorateli nel piatto da portata con le vongole con guscio e una spolverata di prezzemolo tritato.
E' un piatto al sapore e al profumo di mare molto ricco, e il bello è che potete aggiungere i "frutti" o crostacei che preferite: vongole, fasolari, scampi, calamari, persino polipetti! Tutto sta nel prepararli a parte e poi lasciarli insaporire insieme qualche istante, dopodiché aggiungere i pelati.
Il fattore vantaggioso/svantaggioso del pesce è che se è buono, fa tutto da sé: solo impiegando pesce di buona qualità, si può ottenere un sugo davvero saporito!
Ti potrebbe interessare anche:
-
Spaghetti ai frutti di mare 5/5 (1 Voti) -
Riso con carne alla cinese 2.8/5 (24 Voti)
Ti potrebbe interessare anche:
-
Lasagne ricotta e spinaci fatte in... 3/5 (277 Voti) -
Falso magro 3.3/5 (4 Voti)