- 8
- Media
- 45 minuti
- 45 minuti
- 15 minuti
- Medio
Ingredienti
- Per la besciamella:
- 1lt di latte;
- 100g di farina;
- 80g di burro;
- Noce moscata e sale.
- Per la pasta fresca:
- 400g di farina 00;
- 4 uova;
- Sale.
- Per il ripieno:
- 300g di Emmental a fette;
- 300g di funghi champignon;
- 60g di parmigiano reggiano;
- 400g i prosciutto cotto.
- Per cospargere:
- 2 cucchiaini d’olio d’oliva;
- 20g di parmigiano reggiano grattugiato.
Tappe di preparazione
Tappa 1
Per prima cosa preparate la besciamella, mettete in un pentolino il burro, fatelo sciogliere e aggiungete la farina setacciata facendo cuocere il tutto per qualche minuto, mescolando continuamente ed evitando di farle prendere colore o attaccare. Avrete così ottenuto quello che i francesi chiamano roux; a questo punto togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete al roux il latte caldo mescolando il tutto con un cucchiaio di legno.
Rimettete quindi il pentolino sul fuoco, fate cuocere a fiamma bassa finché la salsa comincerà a bollire e aggiungete un pizzico di sale e uno di noce moscata. Coprite il pentolino con un coperchio e fate cuocere la besciamella, sempre a fuoco basso, per 15 minuti, il tempo necessario per far addensare la salsa, mescolando di tanto in tanto.
Tappa 2
Preparate la pasta fresca e una volta che la pasta all’uovo si sarà riposata, stendetela in una sfoglia piuttosto sottile (circa 1-2 mm) e dividetela in due grossi rettangoli della dimensione di 50x70 cm circa.
Tappa 3
Passate poi a mettere insieme i nidi di rondine: prendete il primo rettangolo di pasta all’uovo e stendeteci sopra uno strato di besciamella, coprite poi con le fette di prosciutto cotto . Pulite i funghi champignon e tagliateli a fettine sottili, quindi sistemateli sul prosciutto cotto insieme a 40 gr di formaggio grattugiato e continuate con una spolverata di pepe macinato. Completate il ripieno adagiando le fettine di Emmental, ma se è di vostro gradimento, potete sostituirlo con qualche altro formaggio che preferite (ma tagliatelo sempre piuttosto sottile). Arrotolate la pasta fresca su se stessa e ponetela in freezer in attesa di formare l'altro. Nel frattempo preparate l’altro rotolo procedendo nello stesso modo, poi lasciate riposare anche il secondo rotolo per 10-15 minuti.
Tappa 4
Tagliate il rotolo a fette dello spessore di 4-5 centimetri (ne verranno circa 18-20 pezzi) e disponetele in una teglia (25 x 35 cm) di cui avrete prima cosparso il fondo con un filo di olio e un buon cucchiaio di besciamella. Disponete nella pirofila i nidi in modo che aderiscano bene l’uno all’altro e cospargeteli in superficie con la restante besciamella; spolverateli con il parmigiano rimasto.
Tappa 5
Fate cuocere in forno preriscaldato a 160 gradi per circa 45-50 minuti, finché la besciamella non si sarà ben dorata. Servite i nidi di rondine ben caldi.
Potete sostiture al prosciutto cotto lo speck.
Ti potrebbe interessare anche:
-
Pasta al forno ai funghi,... 4.4/5 (25 Voti) -
Risotto con carne macinata 3.3/5 (475 Voti)
Ti potrebbe interessare anche:
-
Garganelli alla zingara 3/5 (572 Voti) -
Girelle di pasta sfoglia con... 4.7/5 (6 Voti)