Zeppole cotte
Di ohannagiulia
Sono delle zeppoline che a Salerno non possono mancare la sera della vigilia di Natale. Un po' faticose da lavorare, ma si viene ampiamente ripagati
- Medio
Ingredienti
- per l'impasto (da friggere in olio di arachidi):
- 500 g farina
- 500 ml acqua
- 4 cucchiai di liquore Strega
- 50 g burro
- pizzico di sale
- per il condimento:
- mezzo barattolo di miele
- succo di un limone
- 3 cucchiai di zucchero
Tappe di preparazione
Tappa 1
Unire acqua, sale e liquore in una pentola da mettere sul fuoco. Appena prima del bollore unire la farina e cominciare a mescolare col cucchiaio di legno, energicamente e continuamente, fino a che l'impasto non si stacchi dalla pentola.
Tappa 2
Ungere un piano di marmo e rovesciare il composto. Lavorare per ottenere una palla liscia.
Tappa 3
Adesso è possibile procedere come per le zeppole normali: ricavare dei bastoncini dal diametro di massimo un centimetro e formare le tipiche graffe.
Tappa 4
A questo punto occorre friggere in abbondante olio di arachidi. Io metto sempre nell'olio una buccia di limone che tolgo prima di friggere le zeppole: dà profumo ed è un indicatore di quando l'olio è in temperatura. Friggere da entrambi i lati e scolare su carta assorbente.
Tappa 5
In un pentolino unire zucchero, miele e succo di limone e mescolare sul fuoco. Inzuppare le zeppole e disporle in un vassoio per poi decorarle a piacere con diavolini, confetti cannellini o scorzette di agrumi.
Ti potrebbe interessare anche:
-
Cornetti sfogliati con pasta madre 3.2/5 (464 Voti) -
Tronchetto di cioccolato 3.2/5 (426 Voti)
Ti potrebbe interessare anche:
-
Crema pasticcera 3.4/5 (299 Voti) -
Chiacchiere 3.6/5 (11 Voti)