Marron glacés
I marron glacés, sono una delle prelibatezze dell’autunno. Morbide e profumate, queste castagne glassate si sciolgono in bocca, ideali per accompagnare il caffè.
- 5
- Media
- 54 minuti
- 5 minuti
- Basso
Ingredienti
- 300 g di marroni senza buccia
- 450 g zucchero
- 45 cl di acqua
- 1/2 baccello di vaniglia
Tappe di preparazione
Tappa 1
Iniziare rimuovendo la buccia dai marroni. Mettere i marroni in una pentola piena d’ acqua fredda. Una volta che l’acqua inizia a bollire, cuocere per 3 minuti e rimuoverli dall'acqua. Quindi rimuovere la pelle dai marroni delicatamente. Rimetterli in una pentola piena d’acqua fredda e bollire per 10 minuti. Il tempo di cottura varia in funzione della quantità e la dimensione dei marroni.
A cottura ultimata, lasciateli raffreddare in acqua molto fredda.
Tappa 2
Scaldare l'acqua (45 cl) ed aggiungere lo zucchero a fuoco medio. Quando lo zucchero diventa traslucido, mettere a fuoco alto. Infine aggiungere i semi del baccello di vaniglia poi fate cuocere per altri 3 minuti.
Aggiungerei marroni. Portarlo a bollore poi cuocere per 1 minuto. Spegnere il fuoco e lasciare riposare fino al giorno dopo (24 ore).
Tappa 3
Il giorno successivo:
Scolare i marroni conservando lo sciroppo in cui erano immersi. Portare lo sciroppo ebollizione per 2 minuti, infine versarvi i marroni e far cuocere 2 minuti prima di spegnere il fuoco.
Ripetere questi passaggi il terzo e il quarto giorno.
Tappa 4
Il quarto giorno:
lasciatele raffreddare i marroni e poi disponeteli su un foglio di carta da forno in modo che si asciughino all'aria per alcune ore (si spolverare con un pò di zucchero a velo).
Per preparare questi marroni canditi, potrete utilizzare dei marroni congelati o in sciroppo.
Ti potrebbe interessare anche:
-
Biscotti semplici al burro a forma... 3.8/5 (6 Voti) -
Struffoli 3.8/5 (6 Voti)
Ti potrebbe interessare anche:
-
Marmellata di zucca e arancia 3.4/5 (404 Voti) -
Cavolfiore in pastella di Lory 4.2/5 (9 Voti)