Panini al formaggio
Deliziosi panini al formaggio, morbidi bocconcini di pane semplici e gustosi per un aperitivo o un brunch originale e pieno di bunumore !
- 10
- Media
- 15 minuti
- 8 minuti
- Elevato
Ingredienti
- 225 g di farina
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 pizzico di sale
- 75g di burro salato ammorbidito
- 100g di formaggio grattugiato
- 5 tazze di latte
- 1 uovo sbattuto
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaio di latte
Tappe di preparazione
Tappa 1
Preriscaldare il forno a 180 °C.
Tappa 2
Mescolare la farina, il lievito e lo zucchero. Aggiungere un pizzico di sale.
Tappa 3
Aggiungere il burro tagliato a pezzetti. Amalgamare con le dita fino ad ottenere una consistenza simile a quella della sabbia bagnata. Versare l'uovo sbattuto rapidamente e metà del latte. Aggiungere 50 g di formaggio grattugiato. Mescolare bene. È necessario ottenere un impasto leggermente appiccicoso. Aggiungere un pò di latte, se necessario.
Tappa 4
Stendere la pasta su un piano infarinato. Formare un rettangolo di 1 cm di spessore. Spennellare due volte con una miscela di latte e uova. Ritagliare dei cerchi con uncoppapasta.
Disporli su una teglia foderata di carta da forno avendo cura di girarli invertendo il lato superiore quello inferiore. Spennellare due volte con il composto di uovo e latte. Cospargere con il restante formaggio grattugiato. Cuocere in forno per 7-8 minuti.
È possibile aggiungere 100 g di prosciutto cotto a dadini o pancetta affumicata cotta in padella. Se si aggiunge la pancetta non esagerare con il sale. Non farli cuocere troppo o si seccheranno velocemente.
Ti potrebbe interessare anche:
-
Rustici 4.5/5 (18 Voti) -
Olive Ripiene 4.5/5 (10 Voti)
Ti potrebbe interessare anche:
-
Panini burger 4.5/5 (4 Voti) -
Panini napoletani 4.5/5 (18 Voti)