- Media
- Medio
Ingredienti
- 500gr Lasagne Sottili all'uovo 800gr Gamberi
- 30gr Burro
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- PER LA CREMA DI ASPARAGI
- 1kg Asparagi
- 750ml Latte
- 70gr Farina
- 60gr Burro
- Sale q.b
- Pepe q.b.
- Noce moscata q.b.
- 100gr Parmigiano reggiano
Tappe di preparazione
Tappa 1
Per realizzare le lasagne con asparagi e gamberi iniziate lavando gli asparagi, pareggiateli eliminando la parte bianca, poi pelateli con un pelapatate finché lo stelo non risulterà bianco, eliminando la parte verde filamentosa . Trasferite gli asparagi In pentola colma di acqua. Le punte degli asparagi, la parte più delicata, dovranno rimanere fuori dall’acqua perché devono rimanere croccanti. Cuocete per circa 5 minuti, poi scolateli e tagliateli a pezzetti avendo cura di tenere da parte le punte intere.
Tappa 2
Riducete in purea i pezzetti di asparagi (escluse le punte) con un mixer ad immersione , tenete da parte la crema ottenuta . Ora procedete alla preparazione della besciamella: scaldate il latte in un pentolino e aromatizzatelo con la noce moscata.
Tappa 3
In un altro fate sciogliere il burro a pezzetti , unite la farina e scaldate il composto per creare il roux, poi incorporate il latte e mescolate con una frusta e proseguite la cottura.
Tappa 4
Fino a quando la salsa non si sarà addensata mescolando di tanto in tanto. Poi spegnete il fuoco e unite la crema di asparagi alla besciamella ( e il parmigiano reggiano grattugiato.
Tappa 5
Lavate e sgusciate i gamberi ,tagliate a metà le punte degli asparagi. Sciogliete il burro in padella, fate saltare per 5 minuti le punte degli asparagi e i gamberi.
Tappa 6
Ora potete comporre le lasagne: irrorate con l’olio di oliva una pirofila da forno rettangolare che misuri circa 20x30 cm, spalmate un primo strato di crema agli asparagi, distribuite le sfoglie di pasta , i gamberi e le punte degli asparagi. Proseguite alternando gli strati fino ad esaurire gli ingredienti.
Tappa 7
Terminate con uno strato di crema di asparagi e gamberi Cuocete le lasagne in forno statico a 200° per 25 minuti. A cottura ultimata, sfornate le vostre lasagne con asparagi e gamberi, lasciatele intiepidire e poi portatele in tavola!
Buon appetito!!
Vino in abbinamento: Un aromatico Sauvignon Blanc
Ti potrebbe interessare anche:
-
Pezzi di tavola calda siciliani 3.4/5 (451 Voti) -
Torta di rose morbida 4.2/5 (98 Voti)
Ti potrebbe interessare anche:
-
Trota al forno con patate 4.4/5 (877 Voti) -
Totani ripieni gratinati al forno 3.2/5 (520 Voti)