Cheesecake al basilico e pomodorini
La cheesecake al basilico e pomodorini è una deliziosa torta salata che si prepara proprio come la cheesecake dolce,ed è ottima come antipasto o secondo piatto,quando volete stupire i vostri ospiti.
Come formaggio si può usare la ricotta,oppure il Philadelphia o il mascarpone:usando il primo si otterrà un composto più compatto e leggermente più salato;utilizzando il mascarpone la ricetta risulterà più dolce e cremosa.
Ingredienti
- Ingredienti per 4 persone per uno stampo di 20 cm:
- 150 gr di fette biscottate senza zucchero oppure pane grattugiato
- 70 gr di burro
- 300 gr di ricotta
- 200 ml di panna fresca (non zuccherata)
- 10 gr di colla di pesce
- 30 gr di foglie di basilico tritate
- 20 gr di formaggio grattugiato
- 1 spicchio d’aglio
- sale,pepe,origano
- olio extravergine di oliva
- 100 gr di pomodorini ciliegino
Informazioni
Difficoltà Media
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Tritare nel mixer le foglie di basilico con l’aglio spelato,quindi aggiungere il parmigiano,2 cucchiai di olio e poco sale e pepe. Mettere la colla di pesce a bagno in acqua fredda per 10 minuti.
Tritare le fette biscottate al mixer fino a ridurle in polvere.
Tappa 2
Sciogliere il burro in un pentolino e mescolarvi le fette biscottate,mettere il composto in uno stampo ad anello del diametro di 20 cm,posto su un vassoio da portata.
Appiattire bene con il dorso di un cucchiaio e mettere in frigorifero.
Tappa 3
Sciogliere la colla di pesce in un pentolino,mescolare con una frusta la ricotta fredda con il pesto ed aggiungere la colla di pesce mescolando bene. Montare la panna ben fredda ed aggiungerla al composto.
Versare il tutto sulla base di fette biscottate ,livellare con il dorso di un cucchiaio e tenere in frigorifero almeno per 2 ore.
Tappa 4
Tagliare in 4 parti i pomodorini,condirli con poco sale,pepe,origano e un filo d’olio e disporli sul cheesecake raffreddato e tolto dallo stampo,guarnendo con qualche foglia di basilico.
Per guarnire ho usato pomodorini ciliegino,ma si possono usare anche verdure grigliate:zucchine e peperoni,per esempio.
Commenta questa ricetta