Torta leggera allo yogurt con copertura di curd alle fragole
Di suxsimo1980
è una versione light della cheesecake classica, adatta a chi ama questo dolce, ma lo ritiene un po' troppo pesante per un dopo pasto.
- Facile
- Medio
Ingredienti
- 200 g biscotti tipo digestive
- 100 g burro
- 500 g di formaggio spalmabile tipo philadelphia
- 250 g yogurt bianco magro
- 140 g fruttosio
- 10 g colla di pesce
- 30 g acqua
- aroma vaniglia liquido poche gocce
- 400 g fragole
- 50 g zucchero di canna
- 50 ml succo di limone o lime
- 25 g amido di riso
Tappe di preparazione
Tappa 1
Preparare il fondo della torta, sbriciolando i biscotti in un mixer.
Nel frattempo sciogliere il burro in un pentolino o nel microonde, una volta sciolto, aggiungerlo ai biscotti sminuzzati, amalgamando il composto.
Imburrare una tortiera apribile, del diametro di cm 24 e ricoprirla con carta forno; versare il composto di biscotti e burro e pressare bene con le mani o un cucchiaio. Riporre in frigorifero per mezzora circa. Nel frattempo preparare il ripieno, iniziando facendo ammorbidire la colla di pesce in una ciotola contenente acqua fredda (tanto quanto basta a coprire i fogli), e lasciare in ammollo per 10 minuti circa. Ammorbidire il formaggio con una forchetta e metterlo nella planetaria, aggiungere il fruttosio e le gocce di vaniglia e amalgamare il tutto con le fruste, aggiungere anche lo yogurt e amalgamare bene fino a quando il composto avrà una consistenza tipo crema. Versare sulla base di biscotti precedentemente messa a raffreddare e livellare con una spatola di silicone. Lasciare in frigorifero a rapprendere per un paio d'ore.
Tappa 2
Nel frattempo preparare la copertura a base di curd alla fragola: lavare bene le fragole e togliere il picciolo. Tagliarle a pezzetti e tenerne da parte circa 4 intere. Mettere nel mixer quelle tagliate a pezzetti, insieme a 50 g di zucchero di canna. Frullare per un paio di minuti a velocità lenta, in modo da far sciogliere lo zucchero. Spremere il succo di limone o lime e sciogliere al suo interno, 25g di amido di riso; mescolare bene fino a quando l'amido sarà completamente sciolto. Aggiungere alle fragole frullate e frullare nuovamente per altri 2 minuti. Filtrare la crema di fragole ottenuta, in un colino, in modo da eliminare i semi (aiutarsi muovendo il composto con un cucchiaio). Mettere il composto in un pentolino e portare sul fuoco a fiamma bassa, mescolando. Quando inizierà a bollire, far cuocere per un paio di minuti, sempre mescolando, fino a quando la crema inizierà ad addensarsi. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare prima a temperatura ambiente e poi riporla in frigorifero in un barattolo chiuso con coperchio, per un' ora e mezza. Trascorso il tempo indicato, ricoprire la torta che ormai si sarà solidificata, con la crema di fragole e guarnire a piacere con altra frutta o decorazioni di zucchero.
Ti potrebbe interessare anche:
-
Torta di rose al cioccolato 4/5 (32 Voti) -
Torta di mele soffice e veloce 3.1/5 (548 Voti)
Ti potrebbe interessare anche:
-
Torta cioccolato, cacao e pere 3.6/5 (13 Voti) -
Crostata di marmellata 3.2/5 (424 Voti)