Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Pangoccioli fatti in casa

Di

Vota per questa ricetta 5/5 (1 Voti)

Ingredienti

  • 250 gr. Di farina 00
  • 250 gr. Di farina 0
  • 1panetto di lievito di birra
  • 100 gr. Di zucchero
  • Acqua tiepida( intorno i 350 ml.)
  • Olio(sui 30ml)
  • 9 gr. Di sale
  • Gocce di cioccolatto a piacere.

Informazioni

Difficoltà Media
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Ho messo nell'impastatrice, le due farine mischiate. Ho fatto un buco al centro e ci ho messo il lievito sbriciolato. Ho iniziato ad aggiungere pochissima acqua, per sciogliere solo il lievito, quando inizia a sciogliere inizio ad avvicinare la farina con un cucchiaio e azionò l'impastrice .

Tappa 2

Aggiungo poco alla volta l'acqua, ricordando che le dosi dei liquidi, sono indicative.

Tappa 3

Quando si inizia a formare il panetto aggiungo lo zucchero, e dopo un po l'olio, anche quest'ultimo pian piano per evitare di fare diventare di nuovo liquido e appiccicoso l'impasto.

Tappa 4

Infine , aggiungo il sale. Faccio impastare un bel pò, e poi aggiungo (se voglio) le gocce di cioccolatto, meglio se le avete tenute un po nel congelatore per evitare che si sciolgono.

Tappa 5

Quando l'impasto e' liscio ed è diventato un bel panetto, lo metto in una ciotola infarinata, e lo copro con la pellicola facendolo riposare fino a quando è bello gonfio.

Tappa 6

Quando vediamo che l'impasto e' ben lievitato, infariniamo ancora una volta il piano di lavoro, e forniamo dei piccoli panetti ,non molto grandi se no diventeranno enormi dopo. Spennelliamo con il latte, oppure il tuorlo e il latte e li spolverizzo di zucchero a velo sopra, faccio lievitare per altri 20 minuti.

Tappa 7

Cuocio in forno per 20 minuti a 180 gradi. Controllando spesso perché ogni forno ha la sua temperatura.

Tappa 8

Una volta pronti, li spolverizzo di nuovo di zucchero a velo.

Ti potrebbe interessare anche:

Commenta questa ricetta

Pangoccioli senza burro Pangoccioli fatti in casa