Ingredienti
- 1 kg di farina tipo "00"
- 3 uova intere + 3 tuorli
- 6 cucchiai di zucchero
- 100 g di burro
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 bustina di lievito secco per dolci
- 1 buccia di limone grattugiata
- 1 buccia di arancia grattugiata
- 1 l di olio di semi per friggere
- 1200 g di miele
- 1 noce di burro
- 1 confezione di diavoletti colorati
- 1 confezione di ciliegine candite
- 1 confezione di cedro a fette
- 200 g di mandorle
- 50 g di cacao amaro in polvere
Informazioni
Difficoltà Facile
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Su una spianatoia versate la farina a fontana setacciata insieme al lievito , versatevi all'interno le uova , lo zucchero, il burro fato sciogliere e intiepidire, l'olio di oliva e la buccia degli agrumi. Impastate bene il tutto e create un composto che sia liscio, omogeneo e morbido.
Tappa 2
Adesso create tante striscioline e tagliate gli struffoli ( mi raccomando piccoli, poichè lieviteranno e raddoppieranno il volume in cottura).
Tappa 3
n una pentola o padella con i bordi molto alti , fate riscaldare bene un litro di olio di semi e friggete gli struffoli poco per volta, girandoli spesso , onde evitare che schiumano.
Quando saranno ben dorati scolateli su carta assorbente e lasciateli raffreddare.
Tappa 4
Adesso divideteli in due porzioni uguali , per poi guarnirli con i due gusti differenti.
Tappa 5
Per guarnire gli struffoli classici prendete 100 g di mandorle , tagliatele grossolanamente e fatele rosolare con una piccolissima nocina di burro. Appena rosolati aggiungete 600 g di miele e fatelo riscaldare a fuoco basso.
Tappa 6
Quando si sarà bello sciolto versatevi la metà degli struffoli e rigirate per bene. Posizionateli nei piatti o vassoi e guarniteli con i diavoletti colorati, le ciliegie candite e le fettine di cedro.
Tappa 7
Per gli struffoli al cioccolato il procedimento è lo stesso ovvero fate rosolare le mandorle nella noce di burro , aggiungete però non solo il miele ma anche il cacao e rimescolate bene il tutto. Alla fine guarnite come quelli classici.
Commenta questa ricetta