Il chutney di fragole è una deliziosa e versatile salsa a base di fragole fresche, spezie e aceto balsamico, tipica della cucina indiana. Questa salsa agrodolce è perfetta per accompagnare piatti di carne o di verdure, ma può anche essere usata come condimento per panini e insalate.
La preparazione del chutney di fragole è piuttosto semplice e richiede pochi ingredienti. Le fragole vengono cotte insieme ad una miscela di spezie e aceto balsamico, fino a formare una salsa densa e aromatico. Questo chutney può essere conservato in frigorifero per diversi giorni, diventando ancora più saporito col passare del tempo.
- Basso
Ingredienti
- 1 kg di fragole
- 120 ml di aceto balsamico tradizionale di Modena
- 2 cucchiai di sale
- 2 cucchiai di pepe rosa in grani
- 200 g di zucchero di canna
- 200 g di cipolle rosse, tagliate a metà
- ½ mazzetto di basilico, tritato finemente
Tappe di preparazione
Tappa 1
Lavare e mondare le fragole. Quindi metterle in un frullatore e frullarle brevemente con l'aceto balsamico, il sale, il pepe rosa in grani e lo zucchero (circa 10 secondi).
Tappa 2
Tagliare le cipolle a strisce sottili e metterle in una pentola. Aggiungere il composto di fragole e cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti.
Tappa 3
A questo punto, aggiungere il basilico e mescolare con un cucchiaio di legno.
Tappa 4
Versare il chutney ancora caldo in vasetti a vite puliti e sterilizzati. Mettere il coperchio, avvitare bene i vasetti e lasciare raffreddare a testa in giù.
Ti potrebbe interessare anche:
-
Tiramisù alle fragole monoporzione 4.8/5 (190 Voti) -
Plumcake salato ai carciofi 4.5/5 (395 Voti)
Ti potrebbe interessare anche:
-
Tiramisù alle fragole con yogurt... 4.7/5 (181 Voti) -
Panino caprese e coppa 4.6/5 (58 Voti)