- 6
- Media
- 40 minuti
- 20 minuti
- 210 minuti
- Basso
Ingredienti
- 500 gr di farina 00
- 2 dl di acqua
- 500 gr di burro
- 150 gr di zucchero
- Sale
Tappe di preparazione
Tappa 1
Preparare la pasta sfoglia: dividere la farina in 2 parti, una di 300 gr e una di 200 gr.
Mettere il quantitativo maggiore sul piano di lavoro, unire un pizzico di sale, metà dell’acqua fredda e impastare con la punta delle dita.
Poco alla volta unire l’acqua rimasta e lavorare fino a ottenere una pasta consistente, formare una palla, inciderla con un taglio a croce, avvolgerla nella pellicola per alimenti e farla riposare in frigorifero per 30 minuti.
Impastare la farina rimasta con il burro ammorbidito e lavorare il composto finché il burro avrà assorbito tutta la farina, quindi formare un panetto rettangolare e avvolgerlo nella pellicola per alimenti.
Trascorso il tempo per il riposo, stendere il primo panetto allargandolo con le mani in corrispondenza del taglio a croce, poi tirarlo con il mattarello ricavando un quadrato di circa 40 cm di lato.
Porre al centro il secondo panetto, ricoprirlo con due lembi di pasta e pressarlo con il mattarello.
Ripiegati i due lembi rimasti, piegandone uno sopra e uno sotto, pressare con il mattarello in modo da ottenere un rettangolo di 4 cm di spessore.
Iniziare i giri che daranno leggerezza alla pasta: ripiegare i lati corti del rettangolo verso il centro in modo che si tocchino, senza sovrapporsi, poi piegare la pasta a libro ottenendo così quattro strati.
Lasciare riposare la pasta per un ora in frigo.
Ripetere le pieghe, lasciare di nuovo riposare e ripetere l’operazione per altre due volte, in tutto quattro quindi.
Quindi prendere la pasta, cospargerla con metà dello zucchero e premerla con il mattarello; formare un rettangolo con il lato più lungo di circa 24 cm e dello spessore di 5 mm.
Ripiegare uno dei lati più lunghi del rettangolo verso il centro.
Ripiegare verso il centro anche l’altro lato lungo del rettangolo, facendolo combaciare con il primo .
Spolverizzare il rettangolo con lo zucchero rimasto, premerlo con il mattarello e ripiegare i lati lunghi verso il centro.
Ripiegare un’altra i due lembi del rettangolo verso il centro.
Chiudere la pasta a libro e con le mani schiacciare il rettangolo.
Con un coltello tagliare delle fettine di pasta larghe 1,5 cm.
Pizzicare alla base le fettine, poi torcerle, disporle nel senso della lunghezza e appiattendole un po’ distanti tra loro, sulla placca imburrata e infarinata, schiacciandole alla base e cuocerle in forno già caldo a 220 gradi per 20 minuti.
La lavorazione dei panetti deve essere eseguita su un piano di lavoro infarinato o una spianatoia o meglio ancora un piano di marmo che non accumuli il calore e quindi non faccia sciogliere il burro mentre si lavora.
Ti potrebbe interessare anche:
-
Fagottini brie e funghi 3.4/5 (378 Voti) -
Bajadera 3.3/5 (488 Voti)
Ti potrebbe interessare anche:
-
Biscotti girandola bicolore 3.6/5 (487 Voti) -
Palline di cioccolato al marsala 4.1/5 (19 Voti)