Melanzane panciute
Come la storia di cappuccetto rosso, le melanzane vanno alla ricerca di qualcosa da mangiare e trovano un ripieno saporito al quale non riescono a resistere. Dopo una bella abbuffata, non arriva il cacciatore la pancia delle melanzane resta piena, ergo panciute!
- 4
- Media
- 65 minuti
- 50 minuti
- 40 minuti
- Basso
Ingredienti
- - 2 melanzane;
- - 150gr di riso;
- - 1 uovo;
- - un po' di polpa di pomodoro;
- - pane grattugiato;
- - sale q.b
- - olio d'oliva;
Tappe di preparazione
Tappa 1
Per prima cosa è necessario far cuocere le melanzane in acqua, quindi mettete sul fuoco una pentola piena d'acqua, salatela ed immergeteci le melanzane tagliate e metà.
Mentre aspettate la loro cottura, in un'altra pentola fate cuocere il riso, lasciandolo semplicemente lessare in acqua salata; è consigliabile scolarlo quando è piuttosto al dente, visto che continuerà la sua cottura in forno.
Una volta che le melanzane saranno colorite e tenere, toglietele dall'acqua e lasciatele raffreddare il tempo necessario, altrimenti rischierete di scottarvi.
Tappa 2
Con l'aiuto di un cucchiaio cominciate a scavare la polpa interna, a mano a mano che la togliete riponetela in una ciotola. Fate attenzione che la parte più esterna della melanzana farà da contenitore, quindi è assolutamente necessario riuscire a tenerla intatta, la polpa invece servirà per creare il ripieno con gli altri ingredienti.
Tappa 3
I gusci delle melanzane ora sembreranno quasi appassiti.
Tappa 4
Nella ciotola con la parte interna delle melanzane aggiungete il riso ormai cotto e scolato, e un pizzico di sale.
Tappa 5
A questo punto, mescolate tutto e aggiungete la polpa di pomodoro.
Ora bisogna verificare la temperatura del composto ottenuto: è molto importante che sia tutto abbastanza freddo altrimenti, quando aggiungerete l'uovo, questo comincerà a cuocersi con il calore del riso e della polpa delle melanzane e non riuscirà a svolgere il suo compito, ovvero fare da collante tra tutti gli ingredienti.
Tappa 6
Con il ripieno così ottenuto cominciate, con l'aiuto di un cucchiaio, a riempire i gusci di melanzana appassiti.
Tappa 7
In una teglia mettete un filo d'olio e disponete le mezze melanzane ripiene, facendo attenzione ad incastrarle bene tra di loro così che durante la cottura non si capovolgano.
Nel mio caso è avanzato un po' del ripieno, con cui ho realizzato delle polpettine di melanzane.
Infornate per circa 40 minuti a 200° gradi. Servite ancora calde.
Tappa 8
Il piatto è pronto!
Buon appetito!
Ti potrebbe interessare anche:
-
Melanzane ripiene 3.2/5 (367 Voti) -
Pizzoccheri della valtellina 3.3/5 (4 Voti)
Ti potrebbe interessare anche:
-
Pennette alla giovannella 3.6/5 (19 Voti) -
parmigiana di melenzana 3/5 (214 Voti)