Frittata di spaghetti - (2.9/5)
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Frittata di spaghetti

Di

Vota per questa ricetta 2.9/5 (402 Voti)

Ingredienti

  • Uova 5
  • Parmigiano Reggiano grattugiato 50 gr
  • Mozzarella 100 gr
  • Prezzemolo tritato 2 cucchiai
  • Pepe macinato a piacere
  • Sale q.b.
  • Pancetta affumicata a cubetti 50 gr
  • Spaghetti lessati, 350 gr
  • Olio di oliva extravergine 3-4 cucchiai

Informazioni

persone 4
Difficoltà Facile
Costo Basso

Tappe di preparazione

Tappa 1

Per preparare la frittata di spaghetti iniziate tagliando la scamorza a cubetti poi rompete le uova dentro una ciotola, sbattendole con una forchetta o una frusta, unite il sale, il pepe macinato, il parmigiano grattugiato, la pancetta a cubetti e la mozzarella aggiungete il prezzemolo tritato; mescolate bene gli ingredienti tra di loro. Prendete gli spaghetti lessati e poneteli in una padella antiaderente contenente l’olio caldo. Distribuiteli su tutta la superficie della padella allargandoli bene e lasciateli soffriggere qualche minuto senza toccarli. Versate il composto ottenuto nella padella, avendo cura di distribuirlo uniformemente su tutta la superficie, poi, a fuoco dolce, continuate la cottura per 10 minuti almeno coprendo la frittata con un coperchio.Trascorso il tempo indicato, aiutandovi con il coperchio, girate la frittata, lasciatela cuocere senza coperchio per 5 minuti . Per assicurarvi che la frittata sia cotta, scuotetela avanti- indietro per verificare che sia ben staccata dal fondo.
Quando la frittata sarà pronta fatela scivolare su di un piatto da portata e servitela immediatamente, tagliandola a fette.

Vanno bene anche spaghetti avanzati del giorno prima: della serie....non si butta via nulla!

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

State guardando: Uova in cocotte
Uova in cocotte

Mescolate in una tazza adatta al forno a microonde 2 uova con 2 cucchiai di latte, sale e pepe. Aggiungete del basilico fresco tritato, dei pomodori ciliegini tagliati a metà e 2 cucchiai di formaggio di capra o di mozzarella a dadini. Completate con un cucchiaio di parmigiano grattugiato e mettete in microonde per 2-3 minuti.

Commenta questa ricetta

FRITTATA DI PASTA Pasta in frittata