Pasta per il pane - (2.9/5)
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Pasta per il pane

Di

Vota per questa ricetta 2.9/5 (396 Voti)

Ingredienti

  • ingredienti per un impasto di 900 gr
  • acqua 300 ml
  • olio di oliva extravergine 50 gr
  • sale 8 gr
  • lievito di birra fresco 12 gr (3,5 gr se disidratato)
  • zucchero 1 cucchiaino
  • farina manitoba 250 gr
  • farina 00 250 gr

Informazioni

Difficoltà Media
Tempo di preparazione 20minuti
Tempo di cottura 30minuti
Costo Basso

Tappe di preparazione

Tappa 1

per preparare la pasta per il pane iniziate a sciogliere metà cubetto di lievito di birra fresco in poca acqua tiepida, insieme ad un cucchiaino di zucchero. setacciate in una ciotola insieme la farina manitoba e la farina 00, create un buco al centro e versateci dentro il composto di lievito, zucchero e acqua che dovrete stemperare un po' con la farina. intanto nella restante acqua tiepida sciogliete il sale e unitevi l'olio.

Tappa 2

versate a filo il liquido ottenuto sulla farina, mescolando con movimenti ampi e veloci, fino a che non sarà terminato. impastate tutto, per una decina di minuti, fino a che non otterrete un impasto compatto.

Tappa 3

trasferite l'impasto su di un piano da lavoro infarinato e impastate ancora con entrambe le mani per altri 5 minuti. quando l'impasto risulterà liscio ed elastico dategli la forma di una palla così da avere poi una pagnotta tonda. ponetelo a questo punto in una ciotola infarinata, copritela con la pellicola e lasciate lievitare per circa due ore nel forno chiuso e spento.

Tappa 4

quando la vostra pasta per il pane avrà raddoppiato di volume ponetela ancora una volta su di un piano di lavoro infarinato e rimodellatela a forma di palla. posizionate l'impasto al centro di una teglia da forno foderata con un foglio di carta da forno e lasciatela lievitare per un'altra ora in forno chiuso e spento. mettete sul fondo del forno un piccolo contenitore con dell'acqua, per evitare che l'impasto si secchi.

Tappa 5

trascorso questo tempo la pasta per il pane avrà nuovamente raddoppiato il suo volume e sarà pronta per essere infornata: praticate, con un coltellino a lama liscia, sulla superficiale della pasta quattro tagli profondi circa 1 cm e infornate la pagnotta in forno statico già caldo a 200 gradi, per circa 45-50 minuti. sfornate la pagnotta quando sarà ben dorata e grazie alla vostra pasta per il pane potrete servire un ottimo pane fatto in casa!

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

State guardando: Come preparare i bretzel
auto
Come preparare i bretzel

Il bretzel è una sorta di gustoso pane o brioche immerso in una soluzione di bicarbonato di soda, a forma di nodo o di braccia intrecciate e ricoperto di grani di sale grosso.  Originario della Germania del sud, il bretzel si è diffuso in Alsazia, in Svizzera, in Austria e negli Stati Uniti. Pensate che sia difficile prepararli? Vi sbagliate, vi basterà seguire il nostro video per imparare.   
Perché non accompagnare i vostri bretzel con uno di questi antipasti da fare con solo 3 ingredienti

 

Commenta questa ricetta

Turcinelli Pane pugliese