Come fare il pane fatto in casa
INGREDIENTI:
- 500 gr di farina 00
- 10 gr di sale
- 15 gr di lievito di birra
1 cucchiaio di olio EVO
- 1/2 cucchiaino di zucchero
- Acqua, quanto basta ad ottenere un impasto elastico
PROCEDIMENTO:
Fate sciogliere il lievito in 1/2 bicchiere di acqua tiepida assieme allo zucchero. Setacciate la farina e mettetela sul piano di lavoro a fontana. fate un buco al centro e iniziate ad impastare con l'acqua e lievito a cui avrete unito anche l'olio ed il sale, aiutandovi con la forchetta. Impastate con le mani per almeno 15 minuti. Formate una palla con l'impasto , mettetela in una ciotola infarinata, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare in un luogo al riparo da correnti d'aria.
Lasciate lievitare per 2 ore, e una volta raddoppiata di volume lavoratela ancora un po'. Dategli la forma che volete (una grande pagnotta è la più consigliata per i principiata), incidete una croce sulla superficie e fate cuocere a 200° per circa 50 minuti. Prima di spegnere controllate che il pane sia ben cotto.
Scopri gli altri articoli della Tribù!
Tecniche di cucina
Il bretzel è una sorta di gustoso pane o brioche immerso in una soluzione di bicarbonato di soda, a forma di nodo o di braccia intrecciate e ricoperto di grani di sale grosso. Originario della Germania del sud, il bretzel si è diffuso in Alsazia, in Svizzera, in Austria e negli Stati Uniti. Pensate che sia difficile prepararli? Vi sbagliate, vi basterà seguire il nostro video per imparare.
Perché non accompagnare i vostri bretzel con uno di questi antipasti da fare con solo 3 ingredienti?
Commenta questo articolo