Filoncino di pane morbido
Il Pane fatto in casa, ha un sapore particolare. A me ricorda quando lo faceva la mia nonna e il profumo che emana quando lo faccio, rievoca quei tempi.
Ingredienti
- Ingredienti:
- 500 gr di farina 00
- 12 gr di sale
- 1 cubetto di lievito di birra
- 300 ml di acqua tiepida
Informazioni
Difficoltà Media
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Procedimento:
Mescolate insieme la farina e il sale, poi sciogliere il lievito nell’acqua e aggiungetela alla farina. Impastate il tutto molto bene, a mano o in una planetaria, per circa 10 minuti. Mettete a lievitare l’impasto finché non sarà raddoppiato di volume (io lo faccio lievitare per circa 2 ore). Dopodiché dividere l’impasto in due o tre parti e dategli la forma che preferite, per esempio a filoncino, a pagnottella…. Bagnate la superficie con un pò di acqua aiutandovi con un pennellino, così si formerà una bella crosticina. Se volete, fate dei taglietti con il coltello.
Tappa 2
Preriscaldate il forno a 200° e infornate per circa 30 minuti. Togliete dal forno e Buon Appetito!!!
Ti potrebbe interessare anche:
- Pizza con le fette di pane duro 4.6/5 (432 Voti)
- Pane alle carote 3.3/5 (352 Voti)
- Pane arabo 3.1/5 (426 Voti)
- Pane con le Noci 3.1/5 (370 Voti)
- Pasta per il pane 2.9/5 (396 Voti)
Tecniche di cucina
Il bretzel è una sorta di gustoso pane o brioche immerso in una soluzione di bicarbonato di soda, a forma di nodo o di braccia intrecciate e ricoperto di grani di sale grosso. Originario della Germania del sud, il bretzel si è diffuso in Alsazia, in Svizzera, in Austria e negli Stati Uniti. Pensate che sia difficile prepararli? Vi sbagliate, vi basterà seguire il nostro video per imparare.
Perché non accompagnare i vostri bretzel con uno di questi antipasti da fare con solo 3 ingredienti?
Commenta questa ricetta